Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

RIDUZIONE BOLLETTE E BONUS LUCE & GAS 2021

Le agevolazioni contenute nel Decreto Sostegni bis

 

 

Abbiamo parlato molte volte di come il Governo stia mettendo in atto una serie di misure volta a far uscire una volta per tutte l’Italia dall’emergenza scatenata dalla pandemia da covid-19 e in questo modo rimettere in circolo l’economia nazionale.

 

A questo proposito il Governo ha già più volte erogato diversi bonus destinati a differenti fasce della popolazione in base ai parametri più disparati. E come abbiamo visto in altre occasioni, molte di queste agevolazioni e di questi bonus hanno lo scopo di facilitare l’acquisto di una casa (proprio recentemente abbiamo trattato del bonus under 36).

È infatti ormai un dato di fatto che nel corso dell’ultimo anno l’intero processo che porta all’acquisto di un nuovo immobile sia diventato molto più semplice da gestire, al punto che si può affermare senza problemi che questo è il momento davvero perfetto per fare questo importante passo.

Dunque, se già da tempo stavi pensando all'eventualità di comprare casa o un immobile… è arrivato il momento di farlo: se non ora quando?

 

E se non fossi ancora totalmente convinto, abbiamo deciso di trattare in questo articolo di altre misure pensate dal Governo e inserite nel Decreto Sostegni bis che aiuteranno la vita di molti alle prese con le spese di un’abitazione e le bollette.

 

Lo scorso 20 maggio è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Sostegni bis che, tra le altre cose, ha inserito la proroga della riduzione degli oneri delle bollette elettriche, precedentemente prevista dall’art. 6 del D. L. Sostegni.

In particolare, secondo quanto si legge nella Gazzetta Ufficiale:

“La riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, prevista dall’articolo 6, commi da 1 a 4, del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, trova applicazione con le medesime modalità ivi previste anche per il mese di luglio 2021, con riferimento alle tariffe da applicare tra il 1° luglio e il 31 luglio 2021, nel limite di spesa di 200 milioni di euro per l’anno 2021.”

Ciò significa che il contributo rivolto al pagamento delle bollette elettriche diverse dagli usi domestici è adesso prorogato fino al 31 luglio 2021 (secondo la versione precedente la riduzione sarebbe terminata a giugno 2021).

Inoltre, secondo quanto mostrato, la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche fa riferimento alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.

 

Bonus Gas & Luce 2021

 

Un’altra importante agevolazione è rappresentato dal Bonus Luce & Gas, rivolto soprattutto alle famiglie che si trovano in difficoltà (anche a causa dell’emergenza da cui rientriamo), permettendo loro di far fronte più agilmente alle spese della propria casa, anche eventualmente in vista dell’acquisto di un nuovo immobile.

A differenza degli scorsi anni, però, il bonus presenta delle novità da tenere in considerazione. Infatti, da quest’anno il bonus verrà erogato automaticamente in bolletta, senza necessità di presentare alcuna domanda al Comune di appartenenza o all’ente di riferimento. Basta soltanto presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) tramite il Comune, il CAF o il sito dell’INPS.

Se, come abbiamo visto, il processo previsto per ottenere il bonus ha subito alcune modifiche, i requisiti necessari per richiederlo non sono cambiati affatto.

Infatti, come gli anni precedenti, per richiedere e ottenere il Bonus Gas & Luce sono rimasti identici. In particolare, è necessario appartenere a:

  • un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • un nucleo familiare con più di tre figli a carico (famiglia numerosa) e con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

 

È poi necessario che per garantire la continuità dell’agevolazione, il cittadino deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione.

 

E con questo è tutto. Speriamo di avere chiarito le funzioni delle nuove agevolazioni previste dal Governo. In definitiva, questo è sicuramente un ottimo momento per acquistare un nuovo immobile, grazie alle numerose agevolazioni e bonus messi in atto!

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze!

Clicca qui sotto per prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp