Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Bonus prima casa per gli under 36

Cos’è e come funziona il bonus?

 

 

L’acquisto di una casa è un momento fondamentale e indimenticabile nella vita di ciascuno di noi. È in qualche modo un momento di svolta, che segna un passaggio importante e necessario.

Eppure, sappiamo bene quanto sia diventato difficile per i giovani accedere al mercato immobiliare, districandosi tra mutui, prestiti e incertezze. È infatti un dato di fatto che i giovani di oggi, il più delle volte alle prese con delle occupazioni precarie, preferiscono rimanere a casa dei propri genitori e rimandare per molto tempo l’acquisto di un immobile in attesa di tempi migliori.

Tuttavia, gli ultimi dati mostrerebbero una iniziale inversione di tendenza: i giovani italiani si stanno nuovamente avvicinando al mercato immobiliare, soprattutto attraverso l’attivazione di mutui.

Ciò che è incredibile è che nel 2020, nonostante la pandemia, ben il 70,9% degli under 44 che hanno effettuato una scelta abitativa ha preferito l’acquisto all’affitto.

Questo sia perché i mutui sono ai minimi storici sia perché si sta cercando in tutti i modi di favorire la compravendita immobiliare anche per questa fascia di età.

E in questo senso deve essere letta l’ultima mossa del governo italiano, che ha inserito nel Decreto Sostegni bis compreso nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diverse risorse destinate al miglioramento della situazione giovanile. 

E tra queste risorse è presente anche un incentivo volto a favorire l’ingresso dei più giovani nel mercato immobiliare.

Ma vediamo in concreto di che si tratta.

Cos’è il bonus prima casa per gli under 36

Martedì 25 Maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 73/2021, che ha definito il processo per l’assegnazione di incentivi agli under 36 riguardanti l’acquisto di una prima casa.

In sostanza, chi non ha ancora compiuto 36 anni e intende acquistare la prima casa tramite l’attivazione di un mutuo può usufruire di un accesso privilegiato al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa.

In particolare, il soggetto che desidera fare richiesta deve possedere un reddito ISEE non superiore ai 40.000 euro annui, e non è necessario avere un contratto di lavoro a tempo determinato.

Il beneficiario otterrà di fatto un prestito pari all’80% del prezzo dell’immobile garantito direttamente dallo Stato stesso che, inoltre, azzera le imposte di registro, ipotecaria e catastale sull’atto di compravendita se essa avviene tra privati (rimangono però da pagare l’imposta di bollo, le tasse ipotecarie e i tributi catastali).

Qualora invece l’acquisto avviene da una ditta costruttrice, anche in questo caso non si pagheranno le imposte di registro, ipotecaria e catastale ma l’Iva deve essere pagata al venditore, nonostante l'acquirente maturi un credito d’imposta non rimborsabile.

Le agevolazioni hanno effetto non solo sull’atto di compravendita ma anche sul mutuo, per il quale, ancora una volta, non vengono pagate le imposte di registro.

Chi ne ha diritto?

Le domande per richiedere l’accesso privilegiato al Fondo di garanzie potranno essere inviate a partire dal 24 Giugno 2021, e le agevolazioni rimarranno applicabili sino al 30 Giugno 2022, ma è sempre possibile che vengano prorogate.

Per fare richiesta è come sempre necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Devi avere meno di 36 anni nell’anno in cui intendi effettuare la richiesta;
  • Devo avere un reddito ISEE inferiore ai 40.000 euro annui;
  • Non puoi possedere altre abitazioni acquistati con il suddetto bonus;
  • Non puoi possedere un altro immobile nello stesso Comune in cui intendi acquistare usufruendo del bonus;
  • L’abitazione che intendi acquistare usufruendo del bonus non deve essere di lusso.

Inoltre, se l’acquisto viene effettuato da due persone (ad esempio una coppia) è comunque possibile applicare il bonus, ma con delle accortezze importanti. Le agevolazioni, infatti, verranno comunque applicate soltanto alla quota o parte di valore posseduta da chi ne ha i requisiti. Se ad esempio l’acquisto viene effettuato da due under 36 ma soltanto uno di loro ha reddito inferiore ai 40.000 euro, allora lo sconto si effettuerà solo sulla quota di colui che soddisfa tutti i requisiti.

 

A questo punto, speriamo di avere chiarito qualsiasi dubbio a proposito. In definitiva, è il momento perfetto sia per comprare casa anche (e soprattutto) per i giovani! Infatti, grazie alle tante agevolazioni messe in atto, è finalmente più facile inserirsi nel mercato immobiliare ed è possibile acquistare una casa senza essere costretti a fare i salti mortali!

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze!

Clicca qui sotto per prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp