Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Via il vecchio avanti il nuovo

Rimessa a posto delle decorazioni natalizie, facciamo spazio a nuove idee di decori in casa

Con la fine delle vacanze di Natale e la rimessa in ordine dei decori natalizi, è facile percepire un senso di mancanza. In quegli spazi che prima erano riempiti da decori, luci, addobbi, ora sembra esserci un vuoto reso tale anche dalla voglia di rinnovare per correre spediti verso la primavera. 

 

Sebbene l’inverno sia praticamente appena giunto, già si è proiettati verso il rinnovamento spinti dalla voglia di lasciarsi alle spalle non solo il 2022, ma anche anni difficili che ti hanno fatto essere più introspettivo del solito. Ad aiutarti arrivano le novità di interior design che sono tese a rimarcare argomenti come la natura e riscoperta di spazi che ci sono stati sottratti durante la pandemia. 

 

L’idea è quella di  dare significato ad ogni spazio, stanza, ambiente e oggetto e per farlo c’è voglia di una sorta di ritorno a qualcosa di confortevole. Quest'anno il design si impegna a preservare la bellezza della vita sulla terra Ad esempio i toni neutri caldi anni ‘90: beige, il marrone e il crema. Sono le tele sulle quali puoi tracciare la nuova rotta decorativa della tua casa. Ora che abbiamo una base solida che ci parla di naturalezza, passiamo ai materiali.

 

Hai mai visto una casa senza il marmo? E’ ovunque! Il marmo è la materia prima naturale che rende vera questa tendenza al naturalismo in cui gli interior designer ci stanno indirizzando con sapienti analogie tra quello che accade nella nostra vita e quello che possiamo vivere. C’è quindi una maggiore attenzione alle venature e alle trame esagerate anche nel marmo, nella pietra e nel bel legno, poiché le venature ad alto contrasto e ad alto disegno stanno riscuotendo maggiore interesse. 

 

Un’altro tema molto caro al 2023, sarà la sostenibilità, intesa come rispetto per l’ambiente trasformato in una sorta di manifesto della volontà sociale. Un social che potrebbe darti ispirazione al momento su questi argomenti, è di sicuro Pinterest che con le sue bacheche e i cataloghi abbinati, riesce a stuzzicare la fantasia di chiunque. Attualmente la prospettiva si basa anche sul non essere del tutto minimalisti. Gli spazi della casa vanno vissuti, ma devono raccontare il vissuto affinché non siano aridi, ma rigogliosi di ricordi. Spazio quindi a sculture, foto, stampe di momenti passati a vivere, mensole o bacheche che raccolgono oggetti dei tuoi viaggi, angoli dove puoi tranquillamente esprimere te stesso e mostrarlo a chi vuoi. Usa gli oggetti organizzandoli in modo di creare un’atmosfera stratificata: raggruppa per colori o materiali simili, cerca forme complementari di altezze che nella loro composizione ricordano la vita. 

 

Se le tinte che verranno usate di più sono quelle che riportano agli anni ‘90, l’accento cromatico più usato sarà però il verde. Dal brillante smeraldo alla tenue salvia, il verde sarà il protagonista con tutte le sue sfumature. Il verde ci parla appunto di natura, wild ma anche di speranza specie in oggetti o trame modellate a mano. 

 

Il fatto a mano e l’artigianato tornano in auge con queste nuove tendenze. Quindi sì a tutto ciò che è unico e irripetibile, come solo un artigiano sa fare senza la ripetibilità di un qualcosa di industriale, l’artigianato si riprende un posto di prima fila nel design d’interni del nuovo anno. Lampade di carta di riso, mensole irregolari fatte da un falegname, tende cucite da una sarta che ne sa di tappezzeria sono un sano ritorno all’ingegno umano. cosa che oltre alla sostenibilità, soddisfa anche le persone. Coloro che padroneggiano l’arte del vedo non vedo con tulle, pizzi, merletti e via dicendo, daranno agli ambienti senso di aria e leggerezza donando però al contempo mistero e fascino. Ma il ritorno a ciò che è stato che consente un senso di familiarità, rassicurazione e comfort, torneranno a riempire le atmosfere di casa in questo nuovo anno tutto da scoprire. 

 

Quale che siano le tendenze del 2023, noi di Immobiliare Vadagnini saremo sempre dell’opinione una casa debba rispecchiare il carattere di chi la vive e se sei in cerca di qualcosa di esclusivo, di tendenza ma anche di appagante, noi abbiamo la soluzione per te.

 

Fissa un appuntamento anche virtuale per vedere i nostri immobili.

clicca qui sotto:

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale 

 

oppure visita il nostro sito

 

https://www.immobiliarevadagnini.it/

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp