Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

VENDERE O AFFITTARE?

Una tra le scelte più difficili.

max-width:1333px;

 

 

Una tra le scelte più difficili nell’ambito immobiliare è la scelta tra vendita e affitto.

In questi casi prima di scegliere possono passare mesi, quindi è bene avere le idee chiare e capire al più presto quali sono le proprie intenzioni riguardo l’immobile.

Le situazioni possono essere le più svariate: un appartamento, una casa più o meno grande in centro città oppure in periferia, un’abitazione divisa con altri eredi oppure un’immobile proprio.

In tutti questi casi, una volta che l’abitazione non è più utilizzata la decisione tra affitto e vendita non è affatto facile, la vendita ci farà ottenere l’intero capitale subito e dopo non dovremo più pensarci, mentre l’affitto è sicuramente più impegnativo, ma nel lungo periodo potrebbe fruttarci di più.

La scelta resta molto soggettiva, ma ci sono quattro importanti punti che potranno aiutarti nell’analizzare la tua situazione attuale.

  1. Dove puoi posizionarti nel mercato?

Prima di tutto devi capire qual è il valore del tuo immobile, analizzando il suo andamento negli scorsi anni e quale potrebbe essere in quelli futuri. Il tuo agente immobiliare potrà aiutarti a capire se attualmente il tuo immobile è deprezzato, quindi un’abitazione che ha subito una diminuzione del valore; oppure se il tuo immobile può essere rivalutato, quindi il suo valore può essere considerevole.

I motivi delle variazioni di prezzo sono molteplici, ma la maggiore è sicuramente la posizione in cui è collocato, negli anni infatti il contesto può cambiare parecchio.

  1. Ci sono manutenzioni importanti in programma?

Per decidere se vendere o affittare considera se devi effettuare opere di ristrutturazione o manutenzione importanti, ma non solo.

Se deciderai di affittare, devi tenere in conto manutenzioni continue: sarà compito tuo gestire guasti, malfunzionamenti e attività periodiche come la gestione di un possibile giardino.

Quindi valuta bene quanto ti costa la manutenzione annuale del tuo immobile e se ti conviene affittarlo, ma adattando il prezzo alle spese stesse, oppure venderlo.

  1. Hai un progetto in mente? Quali sono i tuoi obiettivi finanziari?

Tieni conto di ciò di cui hai bisogno. Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di cambiare casa, probabilmente vendere quella precedente è la soluzione migliore.

La situazione cambia se possiedi un’immobile aggiuntivo, in questo caso una rendita extra mensile può far comodo.

Spesso entrano in gioco anche le emozioni: se è una casa di famiglia, venderla è spesso difficile. Per capire se dobbiamo effettivamente farlo dobbiamo farci delle domande personali: mi servono i soldi ricavati dalla possibile vendita? So già in cosa utilizzarli? Se non mi servono, preferisco lasciare l’abitazione così com’è oppure mi fa comodo affittarla e guadagnare qualcosa?

  1. Gestisci le tue richieste o obiezioni

Il più grande ostacolo spesso è la nostra stessa volontà, perché siamo noi stessi a non voler prendere una decisione.

Scegliendo tra l’affitto o la vendita spesso passano mesi, a volte anni, che ci avrebbero fruttato in tutte e due le scelte.

Sicuramente è una questione molto personale e privata, ma ogni giorno che passa è un giorno perso, quindi analizza la tua situazione finanziaria, capisci se hai bisogno di vendere o affittare e agisci il prima possibile.

 

Se stai pensando di vendere casa in Val di Fiemme o Val di Fassa allora sfrutta l’offerta per avere una stima gratuita del tuo immobile con il metodo esclusivo STRATEGIACASA©, sarà il primo passo per conoscerci e comprendere come lavoro.

Ti possiamo aiutare anche se decidi di affittare la tua casa.

 

clicca qui

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp