Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Truffe Immobiliari

8 consigli di Vadagnini per restare all’erta

 

Le truffe immobiliari sono sempre dietro l’angolo e non sempre si è consapevoli di come e in che modo queste trastole vengono commesse. L’unico modo per difendersi dalle truffe immobiliari è affidarsi a professionisti immobiliari certificati. I professionisti dell’immobiliare hanno sempre sotto controllo ogni aspetto delle operazioni, verificando passo passo con le istituzioni, ogni dettaglio facendo consulenza e assistenza fino all’ultimo processo della trattativa

Di seguito vediamo insieme le tipiche tecniche messe in atto dai truffatori


1. Case troppo belle a prezzi troppo bassi


In questo caso il truffatore mette un annuncio con foto di un bellissimo immobile, unite a un prezzo vantaggioso. Quando poi viene contattato dalla vittima, risponde che la casa non è più disponibile ma che ne può proporre altre simili. Dirà anche che alcune proposte le ha già avute e che per fermare la trattativa servirà una caparra subito. Una volta eseguito il versamento, i truffatori si “dissolvono” e non si riesce più a contattarli. Il modo di evitare questo tipo di truffa è quello di non fidarsi di chiunque. È importante affidarsi a degli agenti immobiliari certificati .

2. Vendita di case d’altri

In questo caso le parti in gioco sono più di uno perché ogni componente ha  un compito preciso da portare a termine. Prendono in affitto un immobile, falsificheranno i documenti e lo venderanno ad un altro elemento della banda. In questo modo i truffatori entrano in possesso dell’immobile e possono utilizzarlo come garanzia per richiedere un prestito in banca o rivenderlo ad un compratore ignaro. Attenzione quindi al controllo dei documenti. Solo un professionista del settore sarà in grado di vedere se sono autentici. Ed è per questo che si consiglia di affidarsi ad un’ agenzia immobiliare competente .

3. Lista a pagamento di case o appartamenti

In questo caso il truffatore è un agente immobiliare che offre liste a pagamento di immobili. Le vende spacciandole per informazioni affidabili, esclusive e aggiornate. Una volta che si vuole visitare gli immobili, gli annunci risultano non disponibili all’affitto o alla vendita oppure inesistenti. Nessun professionista richiederebbe soldi in cambio di liste di compravendita o affitti. Anche qui, occhio ad affidarsi ai professionisti veri.

4. Falso agente immobiliare

In questo caso, il truffatore chiede il pagamento di una caparra molto alta per poter accaparrarsi una casa in affitto o vendita a un prezzo particolarmente vantaggioso. La casa magari viene pure fatta visitare senza che i veri proprietari o agenti immobiliari, ne siano a conoscenza. Costoro si muovono veloci, da un comune all’altro facendo smarrire le loro tracce. Attenzione all’identità di chi ti trovi di fronte. O referenziato o nulla!

5. Pagamento affitto anticipato

Il truffatore contatta il proprietario di una casa che è stata messa in affitto spacciandosi per un parente di chi vorrebbe prenderla con urgenza. Paga l’anticipo e la cauzione mandando via fax una falsa ricevuta dell’avvenuto pagamento. La somma pagata, però, risulterà notevolmente maggiore, al che chiederà che gli venga restituita con urgenza la differenza. Anche in questo caso, rivolgetevi a un’ agenzia immobiliare per affittare casa che sia verificata!

6. Il compratore milionario

Il venditore viene contattato dal truffatore che si spaccia per soldato americano danaroso a causa di operazioni di spionaggio in Iran, oppure il re di qualche paese in esilio con un capitale da investire o altri personaggi simili, intenzionato a comprare casa in Italia. Per fare in modo di sbloccare alcuni impedimenti burocratici, chiede un piccolo anticipo per le prime incombenze, mentre si occupa del trasferimento internazionale della somma totale dell’immobile. Dopo che avrà ricevuto la somma, sparirà nel nulla. Attenzione quindi all’affidabilità di chi vi trovate di fronte.

7. Cessione della proprietà e del mutuo

Le vittime sono coloro che hanno difficoltà col mutuo. Il finto agente immobiliare si offre di comprare la casa lasciando i proprietari a vivere in affitto. Le vittime firmano la cessione della proprietà e del mutuo. In questa situazione però vi è una clausola che specifica che il passaggio avverrà solo se la banca lo approva. Nel caso la banca non approvi, le persone truffate, non solo perdono la loro casa, ma continueranno ad avere la pendenza del mutuo. I professionisti del mestiere, non propongono tali offerte vantaggiose. 

8. Le chiavi di casa inviate tramite corriere

Il truffatore fa un annuncio civetta con prezzo super conveniente, foto bellissime di case con descrizioni annesse.Il finto proprietario ha il suo target in chi cerca casa in affitto urgentemente o per un breve periodo per motivi di lavoro o studio. È così che anche il truffatore dichiara di aver fretta di affittare perché si sta trasferendo o con altri escamotage credibili, e fa richiesta di una caparra affinchè la casa sia subito assegnata. Prometterà di inviare le chiavi e il contratto tramite corriere. Tutto ciò non avverrà mai. Attenzione al gatto e la volpe!

Purtroppo chi non si affida ad una agenzia immobiliare per vendere o affittare casa, incorre più facilmente nel rischio di truffa.
Noi di Immobiliare Vadagnini, esperti plurireferenziati del settore immobiliare, possiamo aiutarti in tutti i passaggi della compravendita del tuo immobile o dell’affitto dello stesso. Consultaci per un colloquio senza impegno

 

clicca qui Strategiacasa

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp