Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Tende e Tappezzerie: valorizzare casa con l'accoglienza giusta

Valorizza il tuo immobile

 

 

Scegliere la tappezzeria giusta per valorizzare l’arredamento di un interno, è un compito che si presenta in diverse occasioni. Ti sarai trovato sicuramente a selezionare il tessuto del rivestimento per un nuovo divano o una poltrona, oppure un nuovo tappeto o tenda per quella o quell’altra stanza. Bisognerebbe puntare sulla qualità dei materiali scelti, anche se  è un grande investimento, sia dal punto di vista estetico, sia da quello economico. Il pensiero è quello di avere la massima resa con la minima spesa, perchè rendersi conto che il proprio acquisto non si intona con il resto della casa o notare la scarsa qualità dei materiali e della fattura dopo qualche mese dopo si è fatto l’acquisto, può veramente essere una seccatura!

 

Prima fase è, attenzione ad affidarti ad un non professionista. Il rischio qui sono le aspettative che hai sulla manifattura che potrebbe portarti a una lotta continua con stropicciature, effetti di colore diversi a seconda della luce, macchie difficili da rimuovere e perfino strappi e graffi sul rivestimento. Sai benissimo che la non coerenza col resto dell’arredo della casa potrebbe risentirne. Per cui il nostro consiglio è sempre quello di scegliere in base a termini di durata, comfort e stile concentrandoti su una scelta di tessuto con cui sarai felice di vivere per anni.

 

In prima istanza, sappi che il tappezziere può essere il tuo migliore amico. Ti supporta nella scelta dei materiali migliori in base alle tue necessità, oltre a occuparsi della realizzazione dell’imbottito più adatto alla tua casa. Le competenze tecniche di questo professionista vanno dalla conoscenza dei materiali, quindi tessuto, tendaggi, imbottitura, cinghie e molle, che compongono i morbidi rivestimenti di sedie, divani, letti e altri mobili fino ad arrivare alle competenze tecniche antiche e moderne per la realizzazione o il restauro degli imbottiti.

 

Sapevi che la professione del tappezziere nasce nel Medioevo e cresce in popolarità fino al 19° secolo? In fondo la storia dell’Arte ce ne da ampia dimostrazione, dove si tendeva sempre ad essere ricercati su tende e tappezzeria. Ricorda che i tessuti possono sempre essere sostituiti, ma la scelta di strati interni di alta qualità che contribuirà a garantire che il capo duri per gli anni a venire.

 

C’è da dire che scegliere la tappezzeria giusta dipende molto dal tipo di arredamento che si vuole acquistare o dalla collocazione della casa. Il bello è che ci sono tessuti “sempreverdi” come il lino e la lana.

 

In particolare, il lino è molto resistente, fresco e i suoi colori chiari creano ambienti confortevoli e rilassanti, anche se il lino tende a stropicciarsi. Per tanto il nostro consiglio è usare il lino per ad esempio i cuscini perché possono essere cambiati una volta che hanno visto giorni migliori o se arriva una nuova tendenza. Lo stesso vale per le tende e attualmente sul mercato, vi sono diverse qualità di lino che possono alleggerire e abbellire le nostre finestre o balconi.

Va da sé che limitarsi alle scelte che forniscono i negozi di arredamento, è una strada che va percorsa solo se si ha poco tempo. Essere creativi e ricercati, è l’unicità che serve per gli spazi che stai arredando. Il bello delle tende e della tappezzeria, è che sono dei biglietti da visita che possono porre l’attenzione sui particolari che vuoi, specie se stai valutando di vendere casa, perché ti do una buona notizia. Molte persone stanno cercando casa in Val di Fiemme/Val di Fassa.

Clicca qui sotto per avere una valutazione gratuita del tuo immobile

 

Strategiacasa

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp