Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Superbonus case indipendenti

Cosa c'è da sapere su tutte le novità

 

In questi giorni, il governo sta ultimando gli ultimi lavori circa la nuova Legge di Bilancio per il 2022, che entro la settimana dovrebbe approdare in parlamento per essere approvata.

Ovviamente, tra le misure da valutare ce ne sono molte che riguardano anche la casa e il mercato immobiliare in genere. Tra le prime indiscrezioni che riguardano questo settore, possiamo sicuramente notare una particolare attenzione sul Superbonus 110% per la ristrutturazione di case indipendenti e villette unifamiliari, che da quando è stato introdotto si è rivelata essere una forma di incentivo estremamente utile e utilizzato da moltissimi.

Negli ultimi giorni, pare ci siano in programma diverse novità che lo riguardano. Quindi vediamo insieme quali sono e quando dovrebbero entrare in vigore.

Proroga Superbonus case indipendenti

Nel caso tu non lo sappia, i termini per l’applicazione dell’ormai famoso Superbonus sono stati modificati dall’ultima Legge di Bilancio 2021, la quale ha introdotto delle scadenze diversificate a seconda del tipo di intervento.

In particolare, per quanto riguarda le spese per tutti gli interventi di efficientamento energetico e i lavori antisismici svolti su villette o comunque sui cosiddetti edifici unifamiliari, al momento sarà possibile usufruire delle agevolazioni fino al 30 giugno 2022.

La riserva infatti è stata sciolta dopo che è finalmente arrivato il via libera da parte dell’Ecofin e dopo che l’Unione Europea ha dato una valutazione positiva, sbloccando definitivamente i fondi destinati ai bonus previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tuttavia, come detto, pare che siano molte le pressioni sul governo perché nella prossima Legge di Bilancio 2022 questa proroga venga estesa ulteriormente.

In particolare, in seguito all’annuncio di una proroga del Bonus 110% al 2023 per condomini e case popolari, è arrivata adesso anche la conferma che il Bonus per le case indipendenti sarà invece valido fino al 31 dicembre 2022.

E ricorda che per usufruire del bonus, oltre alla fruizione diretta, sarà possibile approfittare, in alternativa, anche dello sconto in fattura così come della cessione credito! E questo varrà anche per i costi sostenuti durante il 2022.

Insomma, si tratta di una buona notizia per tutti i proprietari di edifici unifamiliari che hanno intenzione di ristrutturare casa!

Nessun limite sull’ISEE

Altra importante novità riguarda i limiti sull’ISEE.

Se, infatti, nelle precedenti versioni del Bonus l’agevolazione era limitata soltanto a coloro che non superassero i 25 mila euro di reddito ISEE, adesso invece il bonus non prevede alcuna limitazione riguardante il reddito.

Il tetto massimo di 25 mila euro era stato infatti oggetto di molte critiche, perché era visto da molti come un tetto troppo basso per poter usufruire dell’agevolazione.

Unico contraltare a questa revisione che dovrebbe, per l’appunto, far saltare le limitazioni sull’ISEE è la necessità di fissare dei paletti per evitare delle spese troppo alte per lo Stato, che eroga il bonus.

In molti pensano per questo che, con tutta probabilità, i tempi per presentare la domanda per il bonus saranno decisamente più stretti, e allo stesso modo i tempi per presentare il cosiddetto Cilas, ossia la comunicazione sull’osservazione e la regolarità dei lavori. Nel particolare, secondo le indiscrezioni i documenti dovranno essere presentati entro i primi sei mesi dell’anno.

 

E questo è tutto.

In definitiva, è tranquillamente possibile affermare che questo è un ottimo periodo per vendere la propria casa. Infatti, non devi preoccuparti dell’eventuale necessità di certi lavori di ristrutturazione, dal momento che con la proroga del Superbonus, che con l’eliminazione del tetto ISEE adesso è rivolto a chiunque, è molto più facile e meno oneroso prendersi in carico i lavori di ristrutturazione di una nuova casa.

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze, oltre che nella vendita e nell’affitto!

Quindi clicca qui sotto per richiedere una stima gratuita della tua casa grazie all’innovativo metodo STRATEGIACASA

 

Stima gratuita

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp