Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

I benefici di un Patrimonio Mondiale Naturale dell'Umanità dell'Unesco

Scopri i vantaggi che potresti avere vivendo in queste zone.

 

 

Vivere a contatto con la natura, si sa, dà i suoi benefici, ma se quella natura è anche un Patrimonio Mondiale Unesco, i benefici saranno davvero molti di più.

Dal giugno 2009 i territorio di Trento, Bolzano e Belluno, sono entrati a far parte dell'Unesco sotto forma di “bene seriale”, della World Heritage List (Lista del Patrimonio dell’Umanità), ed hanno acquistato il titolo di luoghi dal valore universale eccezionale.

Il Trentino ospita ben 4 dei 9 siti seriali italiani.

Uno per intero, le Dolomiti di Brenta, nel Parco naturale Adamello-Brenta, dal 2008 anche “Geopark”. Ed altri tre parzialmente, in quanto posti ai confini con le limitrofe province di Bolzano e Belluno.

Vediamoli da ovest ad est.

Il Latemar-Catinaccio, con la Torre di Pisa e le svettanti Torri del Vajolet; quindi la Marmolada, definita la “Regina” delle Dolomiti con il punto più alto, la Punta Penìa (3.343 metri slm) ed il suo vasto ghiacciaio; e infine le Pale di San Martino, nel Parco di Paneveggio-Pale di San Martino, con il Cimon e la Vezzana.

Poter vivere momenti indimenticabili in questo territorio, significa venire a contatto con una natura, con delle tradizioni, che saranno per sempre tutelate e curate nel migliore dei modi, affinché possano donare i loro benefici per molto tempo ancora.

Goderne anche solo della vista porta i suoi benefici, ma poterle toccare con mano, renderà sicuramente la vostra esperienza unica, sia che si tratti di un trekking sulle cime più alte, sia di un giro in mountain bike (o E-Bike), lungo le valli, alla scoperta di angoli incantevoli e piccoli borghi dove si respira ancora tutta la tradizione di quei luoghi.

Essere a contatto con un Patrimonio Naturale Unesco, significa che quello che noi oggi possiamo vedere e di cui possiamo godere, sarà sicuramente anche quello di cui beneficeranno le future generazioni.

L ’Unesco, oltre ad incoraggiare i Paesi Membri a proporre siti appartenenti al loro territorio nazionale per l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale, li sprona anche ad assicurare la protezione del loro patrimonio naturale e culturale attraverso politiche specifiche, servizi di protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, ricerca scientifica sulla tutela del patrimonio culturale o naturale, formazione nel campo della protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Inoltre fornisce un’assistenza d’urgenza ai siti del Patrimonio Mondiale in caso di pericolo immediato e sostiene le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tutela del Patrimonio Mondiale, incoraggiando la partecipazione delle popolazioni locali alla tutela del loro Patrimonio culturale e naturale e promuovendo la cooperazione internazionale nel campo della conservazione del Patrimonio Mondiale, culturale e naturale.

Disporre quindi di un territorio dove è incentivata la partecipazione di tutta la popolazione alla tutela e al miglioramento dei quelle bellezze naturali, della loro cultura e delle loro tradizioni, è sicuramente una grossa garanzia su come quelle bellezze, quelle tradizioni si perpetreranno nel tempo, affinché chiunque voglia, possa beneficiarne.

L'abbraccio di cui possiamo godere oggi, da parte di questo meraviglioso e incantato territorio, dalle sue cime, le sue valli, i suoi laghetti, ma anche dalla sua cucina piena di genuinità, e amore e rispetto per il proprio territorio, dalle usanze e dalle tradizioni, che vengono da lontano, questo abbraccio appunto, che tanto ci fa sentire bene, possiamo essere sicuri sarà lo stesso, che questo territorio così speciale, regalerà anche ai nostri figli e ai nostri nipoti, perché ci sarà sempre qualcuno che ne tutelerà l'esistenza, e ne avrà cura come il bene prezioso che è, un bene Patrimonio Mondiale Naturale Unesco.

Se vorrai godere di questo patrimonio, e vuoi trovare la casa giusta per poter godere di queste meraviglie, fissa un appuntamento, anche virtuale, per vedere i nostri immobili.

clicca qui sotto:

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Invece se vuoi vendere il tuo immobile in Val di Fassa o Val di Fiemme 

richiedi una valutazione del tuo immobile online e gratuita
clicca qui sotto:
 
 
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp