Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Muoversi rispettando la natura

 

 

Rispettare un territorio significa, sempre di più, anche muoversi al suo interno in maniera sostenibile, pulita, attraverso una mobilità lenta e Green.

 

L'uso quotidiano di mezzi come la bicicletta, il car sharing, il bike sharing, sono sicuramente strumenti attraverso i quali possiamo rispettare l'ambiente che ci circonda, come singoli cittadini.


Oggigiorno, per fortuna, ci sono però anche sempre più territori turistici che offrono la possibilità di una mobilità che rispetti pienamente l'ambiente circostante, e spesso in condivisione con tutte le strutture ricettive locali.

 

Muoversi in vacanza, lo sappiamo, non è mai facile, ma se si ha la possibilità di lasciare la macchina parcheggiata e poi raggiungere tutte le mete turistiche attraverso un mezzo che rispetti l'ambiente, è veramente un gran passo avanti.

Decidere di visitare un borgo, un museo, di andare a fare un aperitivo in alta quota, e poterlo fare con un mezzo rispettoso dell'ambiente, credo sarà la richiesta sempre maggiore dei turisti, e questo ormai anche le Pubbliche Amministrazioni lo hanno capito.


Poter utilizzare mezzi pubblici elettrici, come Autobus, Treni, Navette, Funicolari che ti permettono di arrivare ovunque, e poi continuare i tuoi spostamenti in bicicletta, elettrica o meno, oppure poter utilizzare mezzi in condivisione, credo sia un gran successo.

Per troppi anni abbiamo abusato della capacità del nostro pianeta, di ricorrere in autonomia alle cure necessarie, dovute al nostro disinteresse, alla nostra indifferenza, utilizzando mezzi sempre più inquinanti, solo perché li credevamo gli unici comodi e veloci.

Ma per fortuna ci sbagliavamo.

Al giorno d'oggi, la tecnologia ha fatto, e sta facendo, passi da gigante.
Sempre più sono i mezzi che hanno la possibilità di essere ricaricati elettricamente, e sempre più troviamo nei nostri territori colonnine elettriche dove poterlo fare liberamente. Anche le strutture ricettive si sono dotate in fretta di colonnine di ricarica, perché il turismo green è fonte principale delle loro prenotazioni.

Il Trentino e le sue meravigliose valli, sotto questo punto di vista, sono davvero all'avanguardia. Già da alcuni anni, offrono servizi di noleggio bike, di car sharing, di utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, che anno dopo anno, si sono trasformati da vecchi e obsoleti, a moderni e sostenibili. Grazie anche ai grandi eventi sportivi organizzati sul territorio trentino, la necessità di essere al passo con i tempi era pressante, e la risposta è stata davvero immediata e all'altezza delle aspettative.

Un progetto innovativo, e all'avanguardia, è sicuramente il “Bus Rapid Transit”, o semplicemente BRT, che è una soluzione infrastrutturale di mobilità sostenibile considerata un upgrade tecnologico e di servizio nell’ambito del trasporto pubblico locale, e che verrà realizzata nelle valli di Fiemme e Fassa, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Si tratta di un sistema di trasporto di massa con autobus che viaggiano su corsie preferenziali, allo scopo di aumentare la rapidità del trasporto su gomma, raggiungendo prestazioni assimilabili a quelle di una metropolitana.

Ma il Trentino, ha incentivato ancor di più, se possibile, anche il comparto ciclopedonabile, e lo ha fatto attraverso il Green Road delle Dolomiti, un percorso di circa 58 km, tracciato in parte sul percorso della vecchia ferrovia Ora-Predazzo, con collegamento agli impianti funiviari, che ultimamente è stato premiato con l'Oscar del Cicloturismo.

 

Abitare in un territorio rispettoso degli ecosistemi, e quindi delle persone che lo abitano, dovrebbe essere la prerogativa di tutti noi.

 

Che si tratti di turismo o quotidianità, la nostra considerazione verso un ambiente sano, che possa esprimere tutta la sua bellezza e salubrità, dovrebbe essere al primo posto, davanti ad ogni altra preoccupazione.

 

Condivisione dei mezzi quali bici o auto, la possibilità di spostarsi con mezzi elettrici, avere a disposizione tessere e pass che ti permettano di usufruire gratuitamente di tutti i mezzi pubblici, ma anche degli impianti di risalita, dovrebbero incentivarci all'uso e alla promozione di questo tipo di mobilità, innovativa e che dimostra rispetto alla salute di tutti noi, Pianeta incluso.


Fissa un appuntamento, anche virtuale, con noi, per vedere i nostri immobili in Val di Fassa o Val di Fiemme.


clicca qui sotto:


https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp