Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Le promesse del 2023 e il futuro dell’immobiliare

Vediamo cosa ci aspetta

 

Sia la crisi del 2008, che la pandemia del 2020 hanno messo a dura prova il mercato immobiliare, tanto che gli effetti si sono susseguiti e si sono avvertiti anche per tutto il 2021. I dati parlano dell'indebolimento economico che aveva ed avrà sempre effetti sulla capacità di spesa e di risparmio delle famiglie e, conseguentemente, sulla loro capacità di accesso al credito e quindi all’acquisto di abitazioni. La parsimonia delle famiglie si concretizza nella lungimiranza di non prendersi la responsabilità di un impegno finanziario troppo a lungo termine.

Ci sono troppe variabili in gioco e l’equilibrio del mercato immobiliare è delicato e in bilico a causa delle incognite future. Eppure tutto questo, per quanto riguarda il nostro territorio, sembra essere già qualcosa che riguarda il passato. Già dal 2021 la ripresa s’è fatta sentire e invogliati dal territorio e dalle attrattive geografiche della Val di Fassa, molti risparmiatori stanno ricollocando gli investimenti dal settore mobiliare all’immobiliare.

La montagna, le Dolomiti e lo stile di vita della nostra valle, invoglia a comprare una seconda casa che può essere sfruttata sia d’inverno che d’estate. Le trattative quindi si fanno più fluide e veloci, semplificate dalla buona offerta che il nostro mercato locale è in grado di proporre.

Per capire meglio quest’aspetto e come andrà il mercato immobiliare nel 2023  è necessario ricordare che il 2021 è stato fortemente espansivo per il mercato immobiliare del nostro Paese. L’anno in corso sembrava avviato su una strada simile. Lo scoppio del conflitto Russo/Ucraino però ha portato alla nascita di uno scenario internazionale caratterizzato da inflazione, crisi delle materie prime e dell’energia. Pensando però al 2023, è bene ricordare che, oggi come oggi, si prevede il concretizzarsi di due scenari. Il primo è quello inerziale.

In pratica si parla di una minor fiducia delle famiglie nella situazione economica a causa dello scenario internazionale dominato dal conflitto bellico e dalle sue conseguenze.

Per quanto riguarda i possibili impatti sul mercato immobiliare, si potrebbe avere a che fare con una domanda di acquisto inferiore e con una riduzione delle compravendite rispetto al 2022. Nel 2024, però, si potrebbe verificare un loro aumento.
La seconda ipotesi per il mercato immobiliare nel 2023 vede invece in primo piano il verificarsi di uno scenario avverso. In questo frangente, si avrebbe innanzitutto a che fare con una riduzione drastica del numero di compravendite. Il motivo?

Soprattutto le ripercussioni negative della crisi in ambito occupazionale e il minor potere di acquisto delle famiglie. L’auspicio nel caso in cui dovesse verificarsi questo scenario è un cambio di rotta da parte dell’ UE per quanto riguarda i tassi dei mutui. Farlo significherebbe venire incontro alle istanze delle famiglie alle prese con inflazione e contrazione conseguente del potere di acquisto in diversi ambiti, compreso quello immobiliare.

I numeri riguardanti l’acquisto di case nell’eventualità dello scenario di cui sopra fotografano, per il 2023, una riduzione delle transazioni in confronto all’anno in corso. Anche in questo caso, gli esperti prevedono una crescita tra il 2023 e il 2024 ragionando però nell’ottica delle profonde differenze tra una città e l’altra.

Puntando il riflettore sul nostro territorio, abbiamo un buon pronostico sia per il posizionamento geografico che per l’andamento economico.

La Val di Fassa infatti, si posiziona tra i luoghi più visitati per l’acquisto di una casa. Ad influire sicuramente la qualità di vita, le attrattive turistiche e la conformazione geografica.  Se sei quindi tra coloro che stanno pensando di vendere, il 2023 può garantirti molte soddisfazioni a partire dalla valutazione di casa tua. Immobiliare Vadagnini sarà al tuo fianco passo a passo su ogni questione inerente alla vendita del tuo immobile.

La nostra professionalità, l’esperienza e la serietà che ci caratterizzano saranno al tuo servizio, ora come negli anni a venire.


L’augurio è quello di donarti un anno nuovo costellato di sorrisi e mani strette per accordi fatti.

Da tutti noi di Vadagnini, felice 2023!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp