Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

IL DESIGN IDEALE PER IL RITORNO A CASA

Promesse d'autunno

 

 

Il fascino delle zone montuose, è determinato sia dalla stagione nella quale si trova, sia dalle sue materie prime che sono ad esse peculiari: il morbido legno, la grigia pietra, i colori caldi e le aperture sul panorama.

Tendenzialmente si vuole far incontrare la tradizione dello stile montano con i gusti del moderno interior design, coniugando così la propria casa di montagna con uno stile più innovativo e ricercato.

Sono le atmosfere montane che accolgono il favore di chi vive in città e sogna il caldo arredo che sa d’autunno, ma anche che chi vive in montagna e spesso desidera dare un tocco di modernità alla propria abitazione.

Abbinare gli elementi architettonici rustici originali ad elementi cromatici e di arredo di design è il consiglio di questa nuova stagione che ci apprestiamo a vivere. Il segreto è farsi ispirare dalla stagione che arriva e fidarsi delle sue promesse: parliamo dell’Autunno!

Con l’arrivo di settembre, nell’aria c’è già un cambio d’atmosfera e di luce. L’autunno parla di ricordi da rivivere in calde atmosfere che promettono sensazioni accoglienti e confortevoli. Questa stagione suggerisce molte idee per ammodernare gli spazi di casa, gli ambienti anche poco sfruttati e lasciare l’allegoria della nostalgia, in favore dell’entusiasmante novità.

Parlavamo del cambio d’atmosfere e del giungere dell’autunno : il cambiamento è formato principalmente dalla luce che modificandosi, pone su di essa un’attenzione particolare. La luce è un elemento d’arredo che spesso viene sottovalutato e sono gli elementi che compongono gli spazi di casa a irradiarla ampliandone l’effetto.

In ambienti ampi, basteranno i materiali naturali che magari richiamano proprio la tradizione montana, mentre per gli immobili con pochi punti luce naturali, il consiglio è di scegliere un arredamento chiaro. Utilizzare elementi trasparenti poi, alleggerisce l’effetto d’insieme e dona importanza a tutto quello che è il legno. L’effetto maggiorato si ottiene con l’aggiunta di lampade e candele.

Non dimentichiamoci delle combinazioni degli elementi fondamentali d’arredo!

Grazie alla sapiente scelta di colori,  materiali e profumi si può ottenere un’atmosfera rilassante per chi ama immergersi completamente nelle ambientazioni tipiche della stagione autunnale fatta di avvolgenti bellezze. Il protagonista assoluto, è di sicuro il legno che con le sue tonalità e texture organiche, pone una base fondamentale per tutti gli altri elementi che arricchiranno gli ambienti.

Mai dimenticare i colori tipici per i complementi di arredo e tessili: cachi, sabbia, salvia e lilla, ma anche i marroni ed il beige. Con questi colori si aggiunge sicuramente vitalità, profondità e serenità a qualsivoglia ambiente. Nell’ultimo periodo è di tendenza anche il mix tra gli stili tradizionali e contemporanei, nonché il bicolore inteso in modelli geometrici. Un ritorno quindi alla semplicità comunicativa, senza troppi fronzoli.

Via libera quindi ai tessuti caldi e agli accessori di un certo carattere e raffinatezza. Basta pensare ai pouf ed i plaid che giocano un ruolo fondamentale nell’evocare l’inizio della stagione fredda, davanti a un camino scoppiettante. Si alla lana, tessuto avvolgente, corposo e sensoriale, per non parlare dell’audacia e della fantasia dei patchwork. Trasmettere le promesse autunnali, significa anche proiettarsi nella veste dell’ospite. Dev’essere quindi immancabile una coperta disposta su un divano, che comunicherà una calda sensazione.

Inoltre, nulla più dei tappeti trasmette accoglienza e convivialità e qui la scelta ricade sui colori chiari, per contrastare il caldo e l’avvolgente di tutto il resto esaltando la composizione scelta. 

Ovviamente il tutto deve seguire i gusti di chi decide di usare questi consigli: non esistono limiti, se non quelli della fantasia!

Spesso si vuole cambiare anche solo per rimodernare o per dare valore ad un’immobile da vendere e altre volte, si bada a questi particolari per scegliere la prossima casa da acquistare.

Un aiuto concreto può giungere da coloro che degli immobili e degli spazi d’interno, ne sono professionisti.

Noi di Immobiliare Vadagnini siamo a tua disposizione per guidarti in ogni fase di compra/vendita dell’immobile. I nostri esperti sono pronti ad ascoltare ogni tua esigenza e a darti una mano concreta per realizzare il tuo sogno.

Puoi prenotare anche un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa

tel. +39 0462.573399

Clicca qui sotto! Sfrutta questa occasione. 

 

Appuntamento virtuale



Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp