Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

ECO-SOSTENIBILITA' DI UNA CASA IN MONTAGNA

Vivere a contatto con la natura e rispettare l'ambiente

 

Se sei una persona che crede fortemente nell'eco-sostenibilità, nel vivere a contatto con la natura senza danneggiarla, sicuramente avrai desiderato anche andare a vivere in montagna, dove il tuo stile di vita rispettoso dell'ambiente, potrà sentirsi davvero a casa.


In montagna, da sempre, le costruzioni in genere, e le case in particolare, hanno sempre rispettato il Pianeta, perché i materiali usati sono sempre stati il legno e la pietra, materiali che in montagna si trovano in grandi quantità e pressoché disponibili ovunque, e ultimamente inoltre, si sono anche riscoperti materiali isolanti composti da scarti del ciclo cerealicolo, che danno alla casa maggior autonomia energetica.

 

Da sempre dunque, il materiale principe per le abitazioni in montagna è il legno, materiale che si ha pressoché a Km0, e che oltre ad essere sostenibile, aiuta anche nel ridurre le emissioni di CO2, perché non necessita di un trasporto complesso e da luoghi lontani, così pure per la pietra.

 


Le case quindi possono essere costruite totalmente in legno, oppure con pareti in pietra, ma anche con pareti in legno all'interno delle quali, fra i due intercapedini, quello esterno e quello interno, si possono sistemare balle di scarti di cereali, come la paglia di riso, che fungono da isolante, sia di calore che acustico, e che fanno risparmiare alla casa tanta energia per il suo riscaldamento.


Un altro accorgimento che viene “riciclato” dal passato e dalle tradizioni contadine, è quello di intonacare i muri interni in terra cruda e fare poi rifiniture in argilla, tutti materiali in grande disponibilità nelle zone di montagna e totalmente eco-sostenibili.

 


Poi, se si ha la possibilità di avere la casa con grandi spazi aperti intorno, e che quindi gode dell'energia del sole tutto il giorno, si può dotare la casa di un impianto fotovoltaico, magari di quelli che non prevedono più i pannelli sul tetto di casa ma solo tegole “intelligenti”, dotate di microchip collegati con l'impianto principale, per aggiungere praticamente altro risparmio energetico fino ad arrivare all'indipendenza energetica totale della vostra abitazione.


Una casa così, non ha poi bisogno, quindi, di utilizzare combustibili fossili per riscaldarsi, e questo alla tua anima ecologica piacerebbe sicuramente.
A tutto ciò, poi, puoi anche aggiungere anche grandi finestre che faranno entrare tanta luce, e che illumineranno la casa durante tutto l'arco del giorno, portando anch'esse risparmio energetico.

 


A questo punto, tu, dovrai occuparti solamente di immagazzinare la bellezza dei panorami, la salubrità dell'aria, la serenità di immensi spazi aperti dove andare a fare attività fisica rigenerante, perché una casa costruita con questi canoni, di toglierà dalla testa tutti i pensieri derivanti dalle bollette, e dai rincari, che generalmente attanagliano tutte le famiglie.


Ma questo non è tutto. Sicuramente sai che, un rubinetto che perde anche solo poche gocce durante il giorno, poi risulta farti sprecare fino a 4000 litri di acqua in un anno, e allora il consiglio e quello di ricorrere alla creazione di una rete idrica domestica duale. In questo tipo di impianto si differenziano le reti di distribuzione delle acque all’interno della casa:

un sistema di tubature viene riservato a quella potabile e per l’igiene personale; l’altro, invece, serve per raccogliere le acque meteorichepiovane e quelle grigie (provenienti dagli scarichi di lavabi, docce, vasche da bagno, lavatrici) e poi riutilizzarle per l’annaffiatura del verde, per il lavaggio delle aree esterne e dell’automobile, per i sistemi di climatizzazione e per quelli anti-incendio e per il riempimento delle cassette dei wc.

 


Ora si che puoi dirti totalmente soddisfatto, e felice della tua scelta di vivere in montagna.

 


Ma se invece fino ad adesso, sei stato indeciso se acquistare una casa in montagna oppure no, ti do un consiglio:


Fissa un appuntamento, anche virtuale, con noi, per vedere i nostri
immobili.


clicca qui sotto:


https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp