Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Dividere gli spazi con le porte a vetro:

Vantaggi, luminosità, senso di libertà

 

Le ultime tendenze, che parlano di natura e ritorno al “wilde”, dettano anche la dimensione degli spazi. Laddove poi gli spazi diventano ben definiti da mura e porte, l’idea è quella di ampliare gli ambienti con le porte interne a vetri. La luce fluisce naturalmente nella tua casa, aggiungendo bellezza e migliorano l’aspetto generale di ogni stanza.

Le porte a vetro quindi, diventano ideali se stai pensando a una ristrutturazione, o stai progettando di andare a vivere in un nuovo appartamento. Il vetro è molto usato per l’interior design e porte e finestre in vetro, danno un aspetto sofisticato, di ampio respiro e sicuramente elegante.

 

Sebbene l’open space sia molto richiesto, l’esigenza è quella di separare acusticamente e olfattivamente gli ambienti ed è per questo che le porte a vetro sono ideali per questa tua necessità.  Da un punto di vista pratico, suddividere l’interno con una parete solida rende lo spazio più buio e percettivamente più piccolo.Le porte in vetro invece contribuiscono a creare un ambiente più spazioso, ad ottenere più luce naturale e nello stesso tempo a suddividere le funzioni della camera. Le porte a vetri sono sì decorative, ma hanno anche una funzione pratica in quanto hanno un design efficiente e garantiscono la tenuta della temperatura ambiente desiderata.

 

Basta pensare che le porte a vetro migliorano l’estetica della tua casa, sono capaci di far arrivare la luce naturale in profondità nella tua casa. Il vetro divide gli spazi, ma allo stesso tempo unisce in modo raffinato e può consentire di progettare spazi senza soluzione di continuità oltre a dare continui stimoli visivi, dando la sensazione del nuovo e diverso, eppure allo stesso tempo diventano un’ancora visiva unificante. Il fatto che le porte a vetro lasciano filtrare la luce naturale, permette loro di essere anche ecologiche ed economiche ed è risaputo che le case luminose e ariose creano un senso di comfort e possono aumentare l’appeal generale. Più luce ha una stanza, più grande e aperta apparirà.

Le porte in vetro offrono gli stessi vantaggi isolanti di una porta normale e prevengono le perdite di calore e raffreddamento, ma un’altro vantaggio è che installando una lastra di vetro più spessa, puoi ridurre drasticamente la diffusione del rumore.

In tutto ciò siccome il vetro è un materiale prezioso e mutevole capace di attraversare le epoche hai l’imbarazzo della scelta per casa tua: stratificati, decorati, colorati, lucidi, opachi o riflettenti. Puoi scegliere tra porte a tutta altezza, scorrevoli, battenti, a pacchetto o a pivot: le possibilità sono tantissime! Hanno sempre un grande valore, dando più spessore e carattere alla tua casa come ad esempio le porte francesi, con cornice bianca o in legno, sono adatte sia per interni moderni, sia (soprattutto) classici. Le porte contemporanee permettono una ampissima possibilità di scelta tra tutte le finiture presenti sul mercato. Le porte decorate sono interessanti perché con semplici effetti sul vetro caratterizzano un ambiente minimal.

Qualsiasi sia il tipo di di porta a vetro che scegli, potrà tranquillamente ripercorrere la tua storia e la tua personalità, marchiando con eleganza gli ambienti di casa lasciando spazio alla possibilità di scegliere finiture diverse senza troppi impedimenti. Quello che devi considerare come discriminante è il tipo di vetro. A volte per privacy si tende a scegliere un vetro opaco o satinato, cosa che però chiude lo spazio. Tutto ciò che non è trasparente costituisce una barriera visiva e quindi un limite alla percezione della camera. A livello di costi è importante precisare che queste porte costituiscono un investimento non del tutto comune, ma che di sicuro aumenterà il valore del tuo immobile sia a livello economico che di efficienza, grazie a tutti i benefici che abbiamo già elencato per te. Per questo se la tua idea è quella di vendere casa e donarle un aspetto più raffinato, il vetro può essere tuo amico. Noi di Immobiliare Vadagnini consigliamo sempre di dare al tuo immobile la tua personale impronta affinché l'emozione possa avvolgere anche i possibili acquirenti. Per il resto  affidati ai professionisti del mestiere richiedi la stima gratuita del tuo immobile in Val di Fassa o Val di Fiemme.

 STIMA IMMOBILE e STRATEGIA - Immobiliare Vadagnini

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp