Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

DETRAZIONE DELLE SPESE PER L'AGENZIA IMMOBILIARE 2021

In cosa consiste e come ottenerla

 

 

Se da un lato l’acquisto di una casa rappresenta un momento di grande gioia e la prospettiva di una nuova vita, dall’altro lato, inevitabilmente, pensiamo a tutti i costi che sono necessari affrontare per portare a compimento questo sogno.

Diciamocelo chiaramente: acquistare casa può essere abbastanza dispendioso. Tuttavia, negli ultimi tempi il governo italiano ha messo in campo numerose misure per alleggerire il carico economico e i costi di chi si accinge a comprare una nuova abitazione o ne ha già portato a compimento l’acquisto.

Questo, fortunatamente, ha reso notevolmente più semplice e alla portata di tutti l’acquisto di un immobile. Abbiamo già molte volte parlato di tutte le ultime misure e agevolazioni attuate dal governo per aiutare le famiglie alle prese con questi costi, e adesso abbiamo intenzione di presentarvene un’altra (che ci riguarda un po’ direttamente): si tratta della detrazione delle spese per l’agenzia immobiliare. 

Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

Che cos’è la detrazione delle spese per l’agenzia immobiliare?

La detrazione delle spese per l’agenzia immobiliare non è una misura del tutto nuova, ma esiste già da diverso tempo (anche se tuttora non è conosciuta a tutti). E, come siamo stati abituati negli scorsi anni, anche questa volta l’Agenzia delle Entrate ha reso possibile inserire la suddetta detrazione direttamente dal modello 730/2021.

Ma in che cosa consiste esattamente?

 

Innanzitutto, questa agevolazione riguarda principalmente tutti coloro che, durante il corso del 2020, hanno acquistato una casa come abitazione principale sfruttando la mediazione di un intermediario immobiliare.

L’agevolazione consiste, nello specifico, in una detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per i costi relativi ad un intermediario immobiliare riconosciuto ai sensi della legge numero 39 del 1989 per un tetto massimo equivalente a 1.000 euro.

È però importante tenere a mente alcuni fattori. 

Prima di tutto, la detrazione riguarda solo l’abitazione principale, ossia quella in cui il contribuente e, eventualmente, la sua famiglia abitano regolarmente.

Inoltre, l’agevolazione si rivolge esclusivamente al contribuente e può essere applicata solo se l’acquisto è stato effettivamente concluso in tutte le sue parti.

Come richiedere la detrazione?

Vediamo adesso quali sono i passaggi da effettuare per richiedere e ottenere questa agevolazione. Beneficiare della detrazione delle spese per l’agenzia immobiliare 2021 è infatti davvero molto semplice.

Basta infatti compilare, dal modello 730/2021, il Quadro E “Oneri e spese”.

Nello specifico, è necessario compilare il Rigo E8, E9, E10 e conservare i documenti relativi alla fattura dell’agente immobiliare, al preliminare registrato e all’atto di compravendita da cui devono risultare i requisiti che attestino che la casa acquistata sia effettivamente l’abitazione principale (che, come abbiamo già sottolineato, è un elemento necessario per l’assegnazione della detrazione).

Va poi ricordato che il codice relativo alla detrazione del 19% per le spese relative all’agenzia immobiliare è il 17 che, come descritto dall’Agenzia delle Entrate, riguarda “i compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale.”

Infine, l’intermediario immobiliare che vi ha seguiti durante il processo di acquisto deve ovviamente essere riconosciuto come tale in base alla legge n. 39 del 1989, che ne disciplina anche le modalità e le funzioni.

 

Ed ecco tutto! Come vedete, è davvero semplice usufruire della detrazione delle spese per l’agenzia immobiliare 2021, e speriamo quindi di avere chiarito qualsiasi dubbio a proposito. 

In definitiva, grazie a questa ennesima e fortunata agevolazione è il momento perfetto per comprare casa. Tuttavia, è importante che a seguirvi sia un’agenzia immobiliare professionale e affidabile.

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze. La nostra professionalità assicura infatti ai nostri clienti la massima tutela e la certezza di soddisfare velocemente i propri bisogni con l’acquisto della loro casa dei sogni!

Quindi che aspetti?

Clicca qui sotto per prenotare subito un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp