Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Dai balconi ai giardini

Valorizziamo gli spazi esterni per la nuova stagione!

 

 

Gli spazi esterni di cui ogni casa è provvista, sono diversi: per geometria, per esposizione, per coerenza con la grandezza stessa della casa ecc. Spesso però ci dimentichiamo di valorizzarli come quelli interni tanto che vengono trascurati e tenuti in maniera poco curata.

Migliorare l’aspetto di uno spazio esterno della casa, qualsiasi sia la sua natura, può aumentarne il valore e la vivibilità.


E’ importante ricordare che ogni spazio può avere il suo valore se ben sfruttato. Pensa ad esempio ai terrazzi e ai balconi. Farlo diventare un’oasi verde per crearti uno spazio rilassante fra colori, profumi e armonia, può sicuramente darti un luogo in più dove potersi rifugiare. Un piccolo progetto dove scegli ogni cosa con cura, ne esalterà il valore e la bellezza.

Mai trascurare l’illuminazione degli ambienti esterni con accessori adatti al clima scegliendo l’energia solare. Come per gli spazi interni, ricorda che la luce è capace di creare tridimensionalità, aumentando la percezione visiva di ciò che si ha davanti. Giochi tra ombre e illuminazione, possono rendere suggestivo e affascinante il tuo perfetto angolo esterno.

Non dimenticare di curare anche le pareti esterne della casa, ovvero il perimetro entro il quale viene disegnato il terrazzo, il balcone o il giardino. Ovviamente se abitate in un condominio, attenetevi alle regole e preferite gli stessi colori della facciata. Mentre se la vostra casa è una villetta, scegliete delle nuance diverse e allegre. La base fondamentale per la buona riuscita del lavoro è la preparazione. Conviene esaminare lo stato del supporto e successivamente dipingere con delle vernici lavabili, traspiranti e antimuffa. Inoltre abbellire le pareti con mensole, scaffali, quadri da esterno possono rendere il tutto molto più originale: pensa a una mensoliera con piantine aromatiche. Oltre al profumo, immagina la bellezza. Un tocco country, oltre che utile.

Valorizzare gli spazi esterni della casa, vuol dire non trascurare nulla, neppure le ringhiere. Grazie ai colori, e agli abbellimenti che puoi trovare per valorizzarle, renderanno la tua casa più unica che rara: un posto che ti rispecchia e che fa sentire l’accoglienza giusta in tutte le stagioni. Scegli piante rampicanti, oppure un frangivetro decorato. Questo sarà un tocco di stile davvero esaltante.

Mettere in ordine, sistemare il superfluo e togliere quello che non serve, magari reciclando e dare agli oggetti una seconda vita, può dare una mano nell’arredo degli spazi esterni. Se puoi, non buttare nulla, ma recicla.

E se la primavera e l’estate sono adatte per tenere le finestre aperte, ricordati che l’autunno che è giunto e l’inverno, possono diventare delle cornici apprezzabili dall’interno della tua casa. Lascia che le finestre e i balconi o i patei che danno sugli spazi esterni, siano accessi ad una vista gradevole. I davanzali possono essere fioriere e perché no, luoghi dove potersi adagiare osservando la bellezza esterna avvolti da una coperta sorseggiando un caldo tè.

Se hai uno spazio esterno adatto all’arredo, anche in autunno ed inverno puoi sfruttarlo. Mobili e accessori per l’esterno ormai sono in commercio e alla portata di tutti, basterà scegliere quelli giusti. Attenzione quindi alle proporzioni e alla coerenza. Il segreto è quello di rendere tutto molto personale e coerente con chi vive la casa.

Anche la scelta delle panche può rendere un balcone o un terrazzo, tanto più un giardino, un posto vivibile e dove poter ospitare qualcuno. Ormai anche l’autunno è ancora vivibile all’esterno: perché non cogliere ogni occasione? E le panche in legno sono davvero un tocco raffinato, poichè se messe a perimetro creano anche un effetto ornamentale. Il colore lo scegli tu, anche i cuscini o i tessuti: la parola d’ordine qui è confort!

E che ne pensi di un’amaca? Immaginala penzoloni magari dal soffitto del balcone, oppure di quelle a dondolo adatte all’esterno. Facile da montare, l’amaca è comoda e prende poco spazio e per il balcone ormai esistono quelle a metà, come poltroncine sospese.

Ogni nostra proposta, punta a darti un’idea di cosa potresti trovare qui in Val di Fassa o Val di Fiemme. 

Gli esterni per noi sono importanti, perché crediamo che possano metterti in comunione con l’ambiente circostante! 

Che sia autunno, inverno, primavera o estate, noi di Immobiliare Vadagnini abbiamo la soluzione più adatta a te. 

Sei alla ricerca di una seconda casa?

 

Noi di Immobiliare Vadagnini  offriamo la possibilità di fissare anche un appuntamento virtuale.

Potremo conoscerci e capire che tipologia di casa cerchi ed eventualmente vedere l’immobile in diretta zoom per poi vederlo dal vivo e darti i giusti consigli.

 

Clicca qui sotto! Sfrutta questa occasione.

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp