Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Come vendere casa se l’altro erede non vuole?

Alcune soluzioni

 

 

 

In seguito alla dipartita di un genitore o un parente si possono ereditare dei beni. Si tratta di un evento tragico e doloroso, ma che comporta anche delle beghe giuridiche da risolvere.

Non è affatto raro che tra i beni che si ereditano dopo la morte di un proprio caro ci sia una casa di cui spesso gli eredi non hanno la possibilità di occuparsi. Ecco quindi che in molti casi la soluzione, anche remunerativa, è la vendita.

E se spesso il processo fila liscio e senza intoppi, alle volte può capitare che uno degli eredi non sia d’accordo e decida di opporsi alla vendita (ed è molto facile sfiorare nel litigio quando si tratta di eredi).

Infatti, quando più di un erede riceve un bene in eredità, si forma automaticamente quella che viene chiamata comunione ereditaria: ciò significa che, a meno che non sia specificato diversamente, tutti gli eredi coinvolti hanno contitolarietà del patrimonio ereditato e, di conseguenza, gli stessi diritti.

Dunque, cosa è il caso di fare se si vuole vendere una casa ereditata ma un erede si oppone e non si riesce ad arrivare ad un accordo tra le parti?

 

 

In questo articolo vogliamo segnalarvi alcune possibili vie.

 

Retratto successorio

Qualora un erede non voglia vendere la casa e sia impossibile trovare un accordo, si può comunque vendere la propria quota di eredità usufruendo del cosiddetto retratto successorio ma tenendo conto che, come stabilito dall’art. 732 del Codice Civile, “il coerede che vuole alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione”.

 

Ciò significa che un coerede può ovviamente vendere la sua quota, ma deve notificare agli altri contitolari il prezzo a cui intende venderla così che questi possano esercitare il loro diritto di prelazione.

Per prelazione si intende, in sostanza, il diritto di riscatto posseduto dai coeredi, che deve essere però notificato entro due mesi.

 

Divisione per testamento

La situazione è completamente diversa nel caso il cuo il testatore (ossia la persona che era proprietaria del bene) abbia posto una divisione per testamento. In questo caso, infatti, non solo i beni sono ufficialmente divisi in partenza, ma non sarà nemmeno possibile creare una comunione di beni successivamente.

Questo comporta che qualora si voglia vendere la propria quota, non sarà nemmeno necessario rivolgersi ad un giudice ma si potrà proseguire direttamente con il processo di vendita.

 

Divisione giudiziale

Se ci si trova in comunione di beni e non si arriva ad un accordo tra le parti, ci si può sempre rivolgere ad un giudice, che valuterà la situazione ed eventualmente deciderà per una divisione dei beni.

Non sussiste alcun limite di tempo entro il quale è possibile procedere per la divisione di un bene, ma l’unica cosa di cui bisogna tenere conto è l’età degli eredi: tutti devono infatti essere, ovviamente, maggiorenni. Altro condizione è invece posta dal testatore: per procedere alla divisione non si devono superare i 5 anni dalla sua morte.

Tuttavia, poste queste uniche condizioni, il giudice può comunque decidere di procedere valutando caso per caso.

Se la causa si risolve, per l’appunto, con una divisione giudiziale, si passerà per una iniziale individuazione dei beni oggetto della disputa, quindi si procederà per una loro liquidazione in proporzione con le quote degli eredi e, in ultimo, per un’attribuzione delle quote.

L’attribuzione si effettuerà per sorteggio se i coeredi possiedono le stesse percentuali, altrimenti sarà il giudice che le assegnerà nel caso in cui siano diverse.

 

E con questo è tutto. Speriamo di avere chiarito quali possano essere le soluzioni e le vie da seguire qualora si voglia vendere casa in caso di opposizione da parte di uno degli eredi. 

E se decidi di vendere, l’ideale sarebbe affidarsi ad un’agenzia competente e con una lunga esperienza alle spalle!

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze!

 

Clicca qui sotto per prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp