Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

COME TRASFORMARE IL TETTO DEL TUO GARAGE IN UN SPLENDIDO TERRAZZO

3 consigli per decorarlo al meglio!

 

 

 

Siamo da poco entrati in primavera e l’estate si avvicina. Eppure, a causa della situazione di emergenza e la pandemia ancora incombente, non si sa ancora con certezza in che modo affronteremo la bella stagione, se chiusi ancora dentro le mura delle nostre case o se potremo finalmente uscire, andare al mare o in montagna e fare addirittura qualche piccolo viaggetto in occasione delle vacanze (si spera!).

Basta però stimolare un po’ le nostre menti per trovare qualche modo alternativo per vivere queste giornate di sole al meglio, pur rimanendo nelle nostre abitazioni.

Ad esempio?

Ecco: se ne hai la possibilità, potresti facilmente trasformare il tetto del tuo garage o box in un fantastico terrazzo!

È molto più semplice di quello che potrebbe sembrare inizialmente e stai sicuro che svolterà la tua estate!

 

Cosa bisogna sapere?

Vediamo innanzitutto di toglierci di torno la parte burocratica. 

Per trasformare il tetto del tuo garage in un terrazzo, è infatti necessario chiedere alcune autorizzazioni, che possono variare da Comune a Comune e da Regione a Regione. Potrebbe anche essere che il tuo Comune di appartenenza vieti delle operazioni di questo tipo, è dunque fondamentale informarsi prima di iniziare i lavori.

Per il resto niente di cui spaventarsi, si tratta semplicemente di alcune formalità a cui è bene provvedere. In genere dovrai chiedere un permesso di costruzione, che verrà eventualmente concessa a seguito di alcuni controlli che assicurino la sicurezza della struttura e che sia in linea con il piano di sviluppo del Comune. 

Nel caso in cui il garage (o box) si trovi in un condominio, bisognerà allora sottoporre la questione all’assemblea e il lavoro dovrà essere approvato dalla maggioranza.

È tuttavia possibile trasformare il tetto del garage in un terrazzo anche senza permessi, ma soltanto qualora si tratti di un’installazione a carattere temporaneo. In particolare, l’intervento non dovrà superare i 90 giorni e non deve prevedere la costruzione di scale o ringhiere.

3 idee per il tuo terrazzo!

Ora che abbiamo visto quali sono i passaggi da seguire per cambiare volto al tetto del tuo garage, è essenziale avere in mente come strutturare il futuro terrazzo e decorarlo a dovere.

Arredare un terrazzo potrebbe infatti essere complesso, ma  con questi pochi consigli riuscirai a decorarlo in modo economico e confortevole.

Ricicla e riutilizza vecchi mobili: perché buttare un vecchio tavolo che non usi più quando puoi riattrezzarlo per il tuo terrazzo? Magari dopo averlo ridipinto come preferisci. Potresti anche riciclare qualche pallet per creare uno stile genuino ed eco-friendly. Insomma, per chi ama il bricolage questa è un’ottima soluzione.

Rendilo un luogo per il relax: il terrazzo dovrebbe essere un luogo dove poter riposare mente e corpo. Per questo, arredalo con una poltroncina a dondolo, delle amache o anche semplicemente dei bei cuscini colorati sul pavimento. 

Usa le tende: questo interesserà i più chic tra voi, ma le tende sono un ottimo arredo per il vostro terrazzo. Potreste creare un angolo più intimo coperto con delle tende dai colori che più gradite. In questo modo non solo darete al terrazzo un’aria confortevole, ma creerete anche uno spazio riparato dal sole. 

 

 

Speriamo che questi consigli vi siano risultati utili e che possiate trasformare anche voi il tetto del vostro garage in un meraviglioso terrazzo dove rifugiarvi e potervi rilassare durante la bella stagione, in barba a questo infinito periodo di emergenza.

Se invece non avete un garage da sfruttare e cercate una bella casa con un ampio terrazzo da acquistare, potete sempre rivolgervi a noi!

Da anni Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e  fornisce i suggerimenti adatti a te e alla ricerca della casa perfetta per le tue esigenze!

 

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp