Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

COINTESTAZIONE E RAPPORTO DI COPPIA

Alcuni consigli utili che devi assolutamente conoscere

 

Alcuni consigli utili

Per una coppia, decidere di andare a vivere insieme rappresenta sicuramente un importante passo in avanti. La convivenza è infatti uno step che richiede un certo impegno da parte di entrambi… e questo a partire sicuramente dalla scelta della casa!

Per quanto infatti, e non bisogna nemmeno sottolinearlo, l’amore sia un requisito fondamentale, l’acquisto di una casa è comunque un contratto, e deve essere affrontato come tale. E soprattutto se consideriamo il fatto che moltissime coppie ricorrono alla cointestazione del mutuo, è sicuramente una decisione per nulla facile e che richiede molta riflessione.

Per questo motivo è importante, prima di tutto, stabilire la disponibilità economica di entrambi, in modo da sapere fin da subito quanto ciascuno dei due può anticipare e verificare di conseguenza le varie offerte di mutuo sul mercato.

Fatto questo, e dopo essersi informati con la propria banca e aver richiesto tutta la documentazione necessaria, ecco che arriva il bello: ossia la ricerca della casa.

E qui è fondamentale che entrambi partecipino attivamente, in modo che la futura casa abbia tutte le caratteristiche irrinunciabili per entrambi. Potreste magari stilare una lista di quello che secondo ognuno di voi debba essere assolutamente presente, anche se sicuramente bisognerà scendere a qualche compromesso (come, d’altronde, in ogni sana relazione di coppia...).

Una volta identificata la casa dei propri sogni, ecco che bisogna passare alla trattativa e, qualora vada a buon fine con un contratto preliminare, alla richiesta del mutuo.

I vantaggi della cointestazione e come attivarla

Come detto, quando ad attivare il mutuo è una coppia, in molti casi si decide per optare per la cointestazione, che oltre ad avere un importante valore simbolico porta con sé numerosi vantaggi da tenere assolutamente in considerazione.

Ad esempio, se il mutuo cointestato si applica all’abitazione principale, è possibile accedere a delle agevolazioni, soprattutto se coppia sposata o unita civilmente, come la detrazione del 19% degli interessi passivi sul mutuo, equamente divisa tra gli intestatari!

Inoltre, se il cointestatario è un erede, in caso di dipartita di uno dei due i costi di successione andranno pagati solo relativamente al 50% posseduto dall’altro.

E come se non bastasse, è sempre possibile donare la propria parte dell’immobile al cointestatario in modo da conferirgli maggiori poteri decisionali in caso di subentro di altri eredi ed evitare problemi futuri.

Dunque, poste queste basi, la cointestazione è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione quando si cerca e si acquista casa, ma come si effettua?

Nel concreto, sono due i metodi da seguire se si desidera effettuare la cointestazione:

Il primo consiste nella partecipazione diretta  all’atto di acquisto dei due soggetti interessati. È infatti possibile indicare i futuri acquirenti già nel contratto preliminare o, se lo si preferisce, successivamente all’atto di vendita.

Il secondo prevede invece l’intestazione di un secondo proprietario dopo l’acquisto di una casa. In questo caso si rende necessario un secondo atto notarile separato.

Tuttavia, non tutte le storie hanno un lieto fine…

Come comportarsi in caso di separazione?

Purtroppo, anche le migliori relazioni ogni tanto finiscono… ma che cosa bisogna fare in caso di separazione quando si ha la casa cointestata?

Dipende dalla situazione...

Se i due intendono continuare a pagare il mutuo, allora tutte le detrazioni ottenute rimangono fortunatamente in vigore. 

Tuttavia, nel caso invece in cui uno dei due volesse interrompere il pagamento della sua quota, allora si potrà vendere all’altro la propria proprietà con accollo del mutuo, dunque trasferendo l’onere del pagamento delle rate. Chi si prende in carico il dovere del mutuo, può adesso rilevare anche l’altra quota e quindi l’intera proprietà e, eventualmente, chiedere una surroga del mutuo presso un’altra banca intestando il nuovo contratto al solo coniuge che desidera proseguire il pagamento.

 

In ogni caso, è sempre fondamentale affidarsi ad un'agenzia competente e di fiducia che vi guidi per tutti il processo!

E Immobiliare Vadagnini è quello che fa proprio al caso vostro!

Operiamo in Val di Fassa e Val di Fiemme da oltre 40 anni e ci impegniamo a soddisfare i nostri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze!

Quindi che aspetti?

Clicca qui sotto per prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale





Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp