Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Carnevale in Val di Fassa: tradizioni, eventi, allegria

Il buon umore è assicurato

 

Il carnevale è una festa magica, fatta di colori, buon umore e tanta fantasia. E’ tempo di scherzi innocenti, maschere e grostoi ed è anche il tempo in cui nel nostro territorio si organizzano eventi per tutti i gusti, per grandi e per piccini e le piste sciistiche non sono solo bianche ma piene di allegria. Qui facciamo grande attenzione a tradizioni, maccheronate, carri allegorici e  banchetti con “crostoli” e vin brûlé.

Il Carnevale in Trentino è una festa molto sentita: ogni vallata ha le sue tradizioni, ma noi ci concentreremo sulla Val di Fassa e Val di Femme, laddovè il nostro sguardo si posa e dove con entusiasmo, ti invitiamo a vivere questi festosi momenti con chi ami e in compagnia degli amici di sempre. In questo periodo puoi apprezzare non solo il territorio e le sue offerte, ma anche la bellezza di una festa senza tempo che qui non ha perso importanza.

Durante il periodo di Carnevale si organizzano nelle piazze le tipiche maccheronate o gnoccate e solitamente questi pranzi sono accompagnati anche dal l'immancabile polenta e salumi del Trentino e sono ad offerta libera o a un piccolissimo prezzo, il tutto contornato da

crostoli e krapfen innaffiati da bevande calde e vin brûlé.

Lo spettacolo del Carnevale, viene allietato dalle sfilate in maschera e i carri allegorici, che colorano ogni strada donando una festa allegra e una gioia per gli occhi.  Qui i grandi tornano piccoli e i bambini corrono felici rispondendo alla battaglia con coloratissime stelle filanti. Si comincia il 16 febbraio, che è giovedì grasso, si continua il 18 e 19 febbraio e infine la grande festa attende tutti il 21 febbraio, ovvero Martedì Grasso. Vale la pena segnarsi queste date e organizzare insieme a tutta la famiglia o agli amici visto che la ricezione in questo periodo offre molteplici disponibilità.

Il nostro è il classico Carnevale Ladino in Val di Fassa che ha origini  antichissime e segue riti rimasti identici sino ai giorni nostri. L’evento più emozionante della tradizione popolare ladina per il Carnevale è: il gioco di maschere.

Durante la settimana di Carnevale, tutta la valle viene coinvolta da questo evento: sia i locali che i turisti, che spesso diventano protagonisti (anche inconsapevoli) di giochi divertenti e veri e propri scherzi anche sulle piste da sci. Il Carnevale ladino è tipico del nostro territorio e viene celebrato ovunque. I protagonisti sono il “Bufon”, il “Laché” e i “Marascons” le classiche Maschere che accompagnano la tradizione della nostra Valle e che ritroviamo nella sfilata di fine Carnevale di ogni anno. 

Moena è la Regina degli “Arlechins” e dei “I Lonc” ma dove l’anima del Carnevale di Val di Fassa pulsa sono le “faceres“, le maschere lignee. Hanno una tradizione antica che si è tramandata di generazione in generazione. Le Faceres si dividono in “facere da bel“, le maschere belle, e le “facere da burt“, quelle brutte. Volto del bene e del male, rappresentano la dualità del carnevale dove si sdrammatizza ogni cosa con il contrario di tutto.  Il “Carnevale dei Matòci” di Valfloriana, in Val di Fiemme, è forse uno dei Carnevali più antichi di tutto il Trentino: ma soprattutto è quello che ha non solo un’anima teatrale e spettacolare, ma anche un cuore simbolico.

In particolare il nostro carnevale Ladino, nato per festeggiare l’imminente fine dell’inverno, inizia ogni anno il 17 gennaio 2023 e perdura fino a Martedì Grasso, il 21 febbraio, con feste in in piazza, eventi teatrali, gare sulla neve con sci e slitte, le “lese da corni” in ladino, sfilate di carri allegorici, balli in maschera e tanti altri spettacoli e manifestazioni.

Il periodo è ideale se stai valutando l’acquisto di una seconda casa in montagna, perché non solo ti renderai conto delle possibilità della Valle, ma anche delle nostre proposte. Fissa un appuntamento anche virtuale per vedere i nostri immobili.

 

Immobiliare Vadagnini è al tuo fianco per ogni esigenza 

clicca qui sotto:

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp