Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Bonus ristrutturazioni 2021

Cos’è e quando è possibile usufruirne

 

Quante volte hai sognato di trasformare la tua casa, rivoluzionando i suoi spazi o migliorandone il livello energetico così da risparmiare un bel po’ nella bolletta? 

O magari perché ti stai preparando a venderla e ristrutturando la casa puoi far alzare notevolmente il suo valore…

 

Ecco allora che potresti usufruire del Bonus Ristrutturazioni 2021!

 

La Legge di Bilancio 2021 ha infatti prorogato anche per quest’anno e fino al 31 dicembre 2021 il cosiddetto Bonus Ristrutturazioni, un’agevolazione che consiste in una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia su condomini o abitazioni singole fino a un massimo di 96.000 euro.

La richiesta dell’agevolazione avviene in sede di dichiarazione dei redditi ma è anche possibile, se lo si preferisce, usufruire del bonus sia tramite cessione del debito che come sconto in fattura. In tal caso basterà inviare il modulo telematico di riferimento sul sito della Agenzia delle Entrate

Ma ci sono diverse cose che devi sapere…

 

Quali sono i lavori ammessi e chi può richiedere il bonus?

 

Ovviamente, per richiedere l’agevolazione, ci sono alcuni paletti da rispettare. Innanzitutto devi verificare che i lavori che hai intenzione di portare avanti siano effettivamente compresi dal Bonus.

 

Il Bonus Ristrutturazioni ammette infatti due tipi di interventi in particolare:

  • i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001). Tra questi sono compresi, tra gli altri, i lavori di installazione di ascensori, di sostituzione di infissi esterni o interni, di rifacimento o costruzione di scale interne e interventi finalizzati al risparmio energetico.
  • i interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

 

Inoltre, ricorda che i lavori che prevedono un miglioramento energetico dell’immobile devono obbligatoriamente essere accompagnati dalla comunicazione all’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Il bonus può essere richiesto, oltre che dal proprietario dell’abitazione, anche dai locatari e i titolari di un diritto di godimento (per usufrutto, uso, abitazione, superficie). E come se non bastasse, può farne richiesta anche chi ha effettuato lavori in proprio ma, ovviamente, solo in forma di rimborso per l’acquisto dei materiali adoperati.

Il caso: posso richiedere il bonus per completare i lavori in seguito all’acquisto?

In seguito alle disposizioni del Governo e alle direttive inserite nella Legge di Bilancio, non sono comunque mancati i dubbi e le domande in merito a certe specifiche situazioni.

In particolare, se si sta acquistando una prima casa che deve ancora vedere completati i lavori interni,  è possibile richiedere il Bonus Ristrutturazioni e usufruire del rimborso Irpef?

 

Stando a quanto emerge dalla risposta che arriva direttamente dalla Agenzia delle Entrate, sì. In particolare, “in presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi (tipologia di interventi da eseguire), delle autorizzazioni eventualmente richieste dalle norme in materia edilizia e nel rispetto di tutti gli adempimenti necessari per avere le agevolazioni (per esempio, rispetto dell’obbligo di effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale)”.

In definitiva, dunque, è possibile richiedere il Bonus Ristrutturazioni anche per completare gli interventi della casa da acquistare, ammesso, chiaramente, che i requisiti necessari alla sua erogazione siano soddisfatti.

 

E questo è tutto! Sfrutta le opportunità offerta dal Bonus Ristrutturazione e dai nuova vita alla tua casa! E se stai ristrutturando con l’intenzione di vendere la tua abitazione, allora affidati ad un’agenzia competente e con anni di esperienza alle spalle!

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze, oltre che nella vendita e nell’affitto!

Quindi clicca qui sotto per prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa:

 

 https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp