Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Bonus casa Under 36

Di che si tratta e come funziona se uno dei due supera i 36 anni?

 

Tutti noi abbiamo sognato il momento in cui avremmo acquistato la nostra prima casa: si tratta senza dubbio di un momento fondamentale nella vita di chiunque. Però, va da sé che questo passaggio comporta anche molte difficoltà, e per questo motivo è sempre auspicabile prestare molta attenzione.

È infatti sotto gli occhi di tutti la difficoltà che hanno i giovani italiani quando si tratta di abbandonare la casa in cui sono cresciuti per acquistarne una propria, a causa di vari motivi tra cui la loro precarietà economica e fattori culturali che conosciamo bene.

Tuttavia, sembra che queste cose stiano pian piano cambiando. 

I giovani di oggi hanno voglia di indipendenza e sono tra le categorie che più attivamente cercano case da acquistare.

E ad incentivare questa situazione dando un'ulteriore spinta è sicuramente il cosiddetto Bonus Under 36.

 

Di che si tratta e come funziona?

Bonus Under 36: che cos’è?

Scendendo subito nel particolare, il bonus prevede un accesso privilegiato al Fondo di garanzia dei mutui sulla prima casa per tutti gli under 36.

 

Per chi desidera fare richiesta non c’è l’obbligo di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato e deve possedere un reddito ISEE non superiore ai 40.000 euro annui.

Il beneficiario otterrà di fatto un prestito pari all’80% del prezzo dell’immobile garantito direttamente dallo Stato che, inoltre, azzera le imposte di registro, ipotecaria e catastale, sull’atto di compravendita se essa avviene tra privati.

 

Qualora invece l’acquisto avviene da un costruttore, l’acquirente matura un credito d’imposta non rimborsabile pari all’IVA versato all’atto di compravendita

Le agevolazioni hanno effetto non solo sull’atto di compravendita ma anche sul mutuo, per il quale, ancora una volta, non vengono pagate le imposte di registro.

 

E se solo uno dei due compratori rientra nel bonus?

Come spesso accade, in seguito alla pubblicazione dell’agevolazione in Gazzetta, sono stati molti i dubbi riguardo alla sua effettiva applicazione.

 

Ad esempio, in molti si sono chiesti come comportarsi nel caso in cui a comprare casa sia una coppia e solo uno dei due rientrasse di diritto nel bonus. Mettiamo ad esempio il caso che si tratti di una coppia in cui lei ha 35 anni e un reddito annuo inferiore ai 40.000 euro, mentre lui ha 37 anni e un reddito superiore…

 

Come comportarsi?

Ebbene, è stata la stessa Agenzia delle Entrate a sciogliere il dubbio rispondendo che, dei due compratori, sarà solo la under 36 a poter usufruire dell’agevolazione, ovviamente per la quota che le spetterà. 

La persona over 36, invece, non potrà godere di questo particolare bonus, ma potrà ovviamente usufruire delle altre agevolazioni che lo riguardano come, ad esempio, quella della prima casa (qualora sia il caso).

 

In ogni caso, è comunque un dato di fatto che con queste agevolazioni è previsto un aumento della domanda di abitazioni, in particolare dai giovani, che si sono rivelati essere una delle categorie più dinamiche di questi anni sotto il punto di vista immobiliare.

In definitiva, alla luce di questa situazione, è davvero il momento perfetto per vendere casa, dal momento che la domanda è altissima!

 

Immobiliare Vadagnini opera in Val di Fassa e Val di Fiemme e si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze, oltre che nella vendita e nell’affitto!

 

Quindi clicca qui sotto per richiedere una stima gratuita della tua casa grazie all’innovativo metodo STRATEGIACASA:

https://www.migastone.com/vadagninilanding 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp