Una casa allegra, luminosa, accogliente, molte volte ha pareti dai colori giusti, che ne valorizzano l'ambiente e il mobilio. Ogni periodo storico inoltre ha i colori che la tendenza detta, per poter avere una casa da copertina di una rivista di moda. Andiamo a scoprire quali colori ultimamente vengono consigliati per avere una casa al top.
Un consiglio: se ti accingi a scegliere il colore per le pareti della tua casa, sai bene che dovrai tener conto di una moltitudine di aspetti. Fra questi, i mobili o le finiture già esistenti, ad esempio dei pavimenti. Sono tutti elementi che devono necessariamente essere combinati con il colore delle pareti, in modo che il risultato sia coerente, armonico e piacevole alla vista. Quindi spesso non si tratterà solo di una imbiancata ma di attuare un vero e proprio progetto.
Se vuoi dare alla tua casa l'aspetto di un nido dove poter rilassarsi, e vivere serenamente, il colore consigliato è sicuramente il VERDE. E' un colore sempre molto usato per gli interni di una casa, in ogni sua sfumatura, perché dona sensazioni piacevoli, si abbina a diversi stili, e da la sensazione di vivere in mezzo alla natura. Rilassati. E questo il colore preferito per bagni e camere da letto. Di tendenza il Verde Salvia,un colore sobrio, che alle volte può sembrare freddo, e che invece riesce a far percepire un senso di benessere e relax.
Se invece desideri dare alla tua casa un tono elegante, il colore consigliato è sicuramente il BLU NAVY, che in effetti, è un colore bellissimo, molto elegante, fantastico se combinato con dettagli in oro o con arredamento in legno chiaro o scuro. Il Blu marino oltre ad essere di tendenza e soprattutto un colore che si presta a ravvivare ogni tipo di ambiente, e si combina con mobili e stili dalle più diverse caratteristiche. Il Blu Navy è anche un colore che trasmette energia, altro motivo per il quale è molto apprezzato.
Se non vuoi far passare inosservata la tua casa, il BORDEAUX è sicuramente il colore più adatto. Non è sicuramente un colore facile ma è molto apprezzato per il suo carattere forte e raffinato. Una casa con le pareti bordeaux è una casa calda, accogliente, in cui sembra di essere costantemente abbracciati. Attenzione però, perché i colori scuri tendono a rimpicciolire gli ambienti, il consiglio e di utilizzarlo quindi, se si ha una stanza molto grande o con pochi mobili.
Se alla tua casa vuoi dare la sensazione di essere sempre alla moda, allora utilizza colori dai toni chiari o neutri, il GRIGIO, il BEIGE o il color CREMA, saranno i colori migliori da utilizzare. Si tratta di tonalità che possono essere usate singolarmente o anche combinate con colori più accesi e audaci, perché riescono a stemperarli bene. Sono colori che trasmettono un senso di armonia generale e non creano grossi problemi a essere abbinati ad altre tonalità, mobili o pavimenti.
Quest'ultima può essere un'idea interessante, magari applicato in una originale sequenza di righe, che dona alle pareti fascino, ed è particolarmente adatta anche ad un ambiente commerciale, che voglia apparire diverso e particolare.
Qualsiasi sia il carattere delle tua casa, c'è pronto un colore per fare emergere la sua identità, la sua forza, la sua serenità, il suo coraggio, per renderla unica, e quindi come tale, essere una casa dal grande valore. Un valore che si trasforma in alto valore commerciale, qualora la casa sia destinata alla vendita.
Ovviamente alla base di tutti questi ragionamenti c'è sempre il proprio stile, il proprio gusto personale, che non deve mai essere sottovalutato, perché la casa deve rappresentare bene chi ci vive e il suo carattere.
Se stai cercando una valutazione del tuo immobile online e gratuita, sei nel posto giusto.
Scopri come con il metodo STRETEGIACASA ti daremo il prezzo giusto, e la strategia migliore per non sbagliare con il tuo immobile
clicca qui sotto