Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Ad ogni casa il suo stile:

Conoscere e ispirarsi per un tocco personale

 

Scegliere uno stile per la propria casa, significa analizzare bene carattere, passioni e gusti di chi la vuole arredare, ma significa anche valutare spazi e architettura preesistente.

E per chi non riesce proprio a individuare un unico stile di arredamento, niente paura! Il segreto è lasciarsi ispirare dalle tendenze del momento e optare per un intramontabile mix and match, a partire da questi tipi di arredamento.

Hai mai sentito parlare dello Stile Industrial? Si ispira alla New York degli anni ‘50 quando c’era la necessità di trovare abitazioni a basso costo e quindi senza rifiniture: ferro, pelle, rivestimenti raw, mattoni a vista, lampade hand-made: sono questi alcuni degli elementi chiave dell'arredamento industrial style. In casa questo stile funziona bene insieme agli arredi vintage, senza stonare con i mobili dal design minimal. Unito a superfici ruvide, anche con graffi o abrasioni, alle finiture cromatiche non omogenee, alle pareti lasciate grezze e ai dettagli decor dall'aspetto vissuto è il tipico stile che narra di una personalità in continua evoluzione.

 

Contrariamente a quanto si è creduto, lo stile Shabby chic è perdurato nel tempo, facendo ricredere chi invece pensava fosse solo una moda passeggera.

L'arredamento shabby chic prevede finiture e arredi in una gamma cromatica univoca, formata da tonalità pastello, bianco, beige e grigio. Nei mobili sono le benvenute le linee morbide e curvilinee. Con questo stile si ritorna alla mescolanza del trasandato di campagna, dove il “vissuto” narra di esperienze radicate.  Gli arredi shabby chic possono essere autentici pezzi second-hand, dunque realmente usurati dal tempo e dall’uso, o mobili nuovi trasformati liberamente tramite decapaggio.

Quando invece si parla di Stile Etnico, spesso si immagina un mix improvvisato di dettagli decor legati, a vario titolo, all'Africa. In realtà lo stile etnico è sinonimo di tutte quelle etnie, appunto, che invece raccontano qualcosa che va dal centro della terra a sud dell’equatore, abbracciando quindi un’ampia varietà di popoli e culture a noi lontane. L'obiettivo è l'evocazione, secondo il proprio gusto, della suggestiva atmosfera di terre sconosciute ma affascinanti, da riprodurre (e personalizzare) attraverso un caleidoscopio di mobili, idee, colori e soluzioni salvaspazio. Sì dunque ai colori su ogni superfice, sì ai ricordi personali di viaggio, agli inserti in corda e raffia, ai legni pregiati, ai metalli traforati, alla pelle e ai tessuti di diversa consistenza. Lo Stile etnico si allaccia spesso, a caratteri avventurosi.

Lo stile Classico moderno rappresenta uno degli stili di arredamento più richiesti e riprodotti.

La ragione sta nel fatto che dura nel tempo, è funzionale e rassicurante, considera il comfort come un principio imprescindibile. I mobili presentano linee sobrie e asciutte, spesso di impronta minimal o minimal chic.

Con lo stile Classico Moderno, si sviluppa l'idea dell’ordine, della concretezza e della chiarezza formale, inoltre con un’arredamento classico moderno puoi accogliere collezioni d'arte, quadri o illustrazioni dalla forte personalità, senza entrare in conflitto e generare un mix strabordante. Uno stile per i tradizionalisti che amano la stabilità che perdura nel tempo.

Infine parliamo dello stile Eclettico che è, probabilmente, uno dei più complicati e ambiziosi quando si sta studiando l'arredamento della casa. Impone ricerca, tempo, cura, costanza e conoscenza di tutti gli stili e delle tendenze decor. Il risultato,che è molto sofisticato, è dato dalla riuscita combinazione fra forme, colori, finiture che rimandano a una pluralità di mondi e visioni.

Qui il consiglio è di osare! Per arredare una casa eclettica, siate pronti a estendere la gamma cromatica. Sì anche a provocatori dettagli animalier e tessuti di pregio.Questo è sicuramente lo stile di chi ama ostentare una padronanza e sicurezza di sé circa gli ambiti storici più rilevanti in fatto di interior design.

Qualsiasi sia il tuo stile preferito, quello che più s’avvicina ai tuoi desideri immobiliari, noi di Vadagnini possiamo guidarti nella scelta giusta. In questo periodo sono molteplici le possibilità che ti si presentano e a noi spetta il compito di aiutarti nella scelta della tua casa di montagna. Fissa un appuntamento anche virtuale per vedere i nostri immobili. Immobiliare Vadagnini : i professionisti dell’immobiliare delle Dolomiti. Clicca qui sotto per un appuntamento virtuale

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale



Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp