Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

ACQUISTO CASA: QUELLO CHE DEVI SAPERE SU FISCO E REDDITOMETRO

Facciamo un pò di chiarezza

 

Quando si acquista casa è necessario molte volte incorrere in delle spese anche molto elevate. E quando si parla di spese e acquisti, è inevitabile poi affrontare il tema del fisco.

Spesso è davvero complesso fare una quadra delle tasse da pagare, di dichiarazioni dei redditi e chi più ne ha più ne metta… molte volte al punto da non capirci più nulla, andare nel pallone e sentirsi costretti a pagare profumatamente commercialisti su commercialisti pur di rimanere in regola.

Per far fronte a queste difficoltà, abbiamo pensato di trattare alcuni temi riguardanti il fisco e, in particolare, quegli strumenti, come il redditometro, che entrano in campo quando si desidera acquistare una casa.

 

Cos'è il redditometro?

Iniziamo col definire con esattezza cosa sia il redditometro.

Per redditometro si intende quello strumento di accertamento sintetico del reddito nelle mani dell’Agenzia delle Entrate, che consente di determinare in modo indiretto il reddito di un contribuente sulla basa di ciò che spende. In particolare gli accertamenti vertono su tre grandi aree: gli investimenti, i consumi e i risparmi.

In sostanza, si tratta quindi di uno strumento volto a combattere l’evasione fiscale e che interviene quando il fisco italiano nota uno scostamento tra il reddito dichiarato da un contribuente e il suo tenore di vita. 

Ma in che modo il redditometro interviene quando si acquista una casa?

 

Redditometro e acquisto di una casa

Andiamo ora a vedere se e come il redditometro interviene quando si compra casa.

A chiarire le idee arriva una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha specificato che, nell’eventualità di un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, dalle spese sulle quali si effettua il controllo va detratto l’importo ricevuto a titolo di mutuo per l’acquisto di una casa. Il tutto ovviamente deve essere dimostrato adeguatamente.

Questa è quindi un’ottima notizia per tutti coloro abbiano intenzione di comprare casa ma avessero paura di avere problemi con il fisco.

In ogni caso gli accertamenti scattano solo qualora le spese effettuate superino una certa soglia percentuale del proprio reddito.

Tuttavia, ci sono dei ma.

 

Rate versate e contratto di mutuo

Come dicevamo, in caso di accertamento fiscale è chiaramente necessario fornire le giuste prove circa la provenienza del denaro che abbiamo impiegato per l’acquisto di una casa e che dimostrino che l’incremento del patrimonio è dovuto, per l’appunto, all’accensione di un mutuo

Quindi, per evitare che il nostro reddito venga rimodulato in seguito di eventuale accertamento, bisogna fornire il proprio contratto di mutuo in modo da dimostrare la regolarità del proprio reddito e l’origine dell’incremento del nostro patrimonio.

Oltre a questo, la Corte di Cassazione ha precisato con la sua sentenza che, in ogni caso, alle spese si sommano le rate del mutuo versate alla banca, che vengono dunque prese in considerazione. Questo perché, secondo i giudici, l’attivazione di un mutuo diluisce la capacità contributiva, ma non la estingue del tutto ed è pertanto necessario renderne conto.

 

È dunque chiaro che l’acquisto di una casa porti con sé una lunga serie di problematiche da risolvere. Ci rendiamo conto che spesso possa essere difficile affrontare determinati temi fiscali da soli e per conto proprio. 

Se da un lato è importante comprendere che situazioni come questa non vanno assolutamente affrontati da soli rischiando di fare molti più danni, dall’altro è anche vero che non bisogna per forza disperare!

La soluzione giusta è quella di farsi accompagnare in questo difficile percorso da un’agenzia fidata e persone competenti che sappiano guidarti nella gestione di questi temi.

Speriamo dunque di essere riusciti a chiarire alcuni tuoi dubbi illustrando in che modo il redditometro interviene quando si acquista casa.

E se ne stai cercando una, i nostri servizi fanno al caso tuo! Immobiliare Vadagnini si impegna da oltre 40 anni a soddisfare i propri clienti accompagnandoli nella ricerca e nell’acquisto della casa perfetta per le loro esigenze.

 

Se cerchi casa in Val di Fiemme e Val di Fassa e ne vuoi acquistare una, puoi prenotare un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa.

Clicca qui sotto!

 

 

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp