Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

8 regole che devi conoscere per investire nel mercato immobiliare con successo

Specialmente se sei alle prime armi nel mercato immobiliare

 

Il mercato immobiliare ha attraversato moltissimi momenti importanti e altrettante trasformazioni, oltre a tragiche crisi durate anche un decennio.

Ci sono sempre stati alti e bassi, con cicli dalla durata media di circa 4-5 anni e l’obiettivo di ogni investitore è sempre stato quello di capire in quale fase si trova e investire di conseguenza.

Con l’avvento del Covid19 questo è diventato estremamente difficile, il mercato è diventato imprevedibile, tuttavia ci sono alcuni consigli generali che possono essere utili per l’acquisto di un’immobile per effettuare un investimento.

Ecco quindi 8 regole per investire con successo nel mercato immobiliare:

 

  1. Scegli la giusta categoria di immobili

Se sei alle prime armi nel mercato immobiliare e stai valutando un acquisto per affittare sul lungo periodo, orientati su immobili semplici da gestire ed eventualmente rivendere, come appartamenti e case d’abitazione.

Altri tipologie, come negozi e uffici, sono molto più impegnative e in generale sono le prime a subire le conseguenze delle crisi immobiliari, sia in termini di valore che rendimento. Detto questo, cerca di orientarti su abitazioni molto richieste, in modo da poter affittare quasi sempre e per più denaro.

 

  1. Scegli un territorio in cui l’immobile è comodo da gestire

Soprattutto se è una tra le tue prime esperienze, sarà molto meglio poter gestire e controllare il tuo investimento di persona ogni volta che vorrai. È ancora più indicato se vuoi proporre la tua abitazione su piattaforme come AirB&B, in modo da avere sempre tutto sotto controllo, nonostante il continuo traffico di persone.

Altrimenti affidati ad una agenzia seria che penseranno loro ad affittare il tuo immobile.

 

  1. Prima di pensare ai futuri guadagni, pensa all’effettivo acquisto

Un buon investimento parte da un buon acquisto, non devi comprare un immobile e sperare che il suo valore salga, devi essere pienamente convinto della tua scelta fin dall’inizio.

Ricorda inoltre che il prezzo dell’immobile e quanto ti potrai far pagare sono strettamente collegati, quindi non pensare di poter acquistare un’abitazione a poco prezzo in periferia e affittarla come in centro a Milano, i guadagni sono legati alla posizione in cui si trova e quindi a quanto l’hai pagata tu per primo.

 

  1. Cerca i migliori venditori

Il tuo target deve essere un venditore pronto disponibile e che vuole liberarsi dell’immobile al più presto. Inoltre l’ideale è che non sia particolarmente affezionato così che che possa trattare in maniera oggettiva e ragionevole.

 

  1. Non innamorarti dell’immobile

Ricorda che non è destinato a te, ma deve solamente farti guadagnare, quindi pensa in modo oggettivo in tutte le situazioni. Cerca un buon affare e non tralasciare le trattative, non comprare alla cieca perché senti l’immobile già tuo.

 

  1. Valuta tutte le alternative

Tieni a mente che la giusta abitazione può essere un'altra, magari lì fuori ce n'è una migliore e più adatta a un investimento. Inoltre l’immobile perfetto per te potrebbe arrivare sul mercato tra un mese, quindi valuta tutte le possibilità e non avere fretta.

 

  1. Prendi in considerazione tutti i costi

Nella scelta del tuo immobile devi valutare tutti i costi che esso comporterà. Le migliori soluzioni per ridurre i costi aggiuntivi dell’immobile sono:

  •       Comprare immobili già arredati, in modo che non ti obbligano ad altre spese e che possano fruttare fin da subito;
  •       Preferire abitazioni che non richiedono importanti opere di ristrutturazione;
  •       Considerare immobili già in affitto, in modo che i primi guadagni siano immediati.

 

  1.   Affidati al tuo agente immobiliare

Un investimento immobiliare è estremamente delicato, in quanto il capitale in gioco è abbastanza elevato. Il consiglio più grande che posso darti è quindi quello di affidarti al tuo agente immobiliare, che saprà consigliarti il meglio e ti assisterà in tutto il procedimento.

 

La nostra agenzia Vadagnini opera trattative immobiliari da olter 40 anni nella Val di Fiemme e Val di Fassa. Conoscere perfettamente l'andamento immobiliare di una zona è un punto fondamentale.

 

Abbiamo diverse soluzioni da proporti.

Fissa un appuntamento anche virtuale per vedere i nostri immobili.

clicca qui sotto:

https://www.goodclick.it/appuntamentovirtuale



 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp