Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

5 consigli per arredare il tuo terrazzo o giardino

Valorizza lo spazio esterno della tua casa

max-width: 1333px;

Giardini e terrazzi sono spesso considerati luoghi “extra” della nostra casa, ma dovrebbero essere parte integrante dell’abitazione.

È anche importante utilizzare questi spazi, ampliare le nostre case ed essere in stretta comunicazione con la natura. Si sa, la natura e il verde ci danno felicità e portano numerosi benefici, e è importante non dimenticare questi luoghi. Per renderli comodi e funzionali, è bene valorizzarli con la corretta collocazione di piante e fiori e l'uso di mobili adeguati in modo che l'esterno diventi una continuazione dell'interno. In estate, giardini e terrazzi sono ottime opzioni per stare nel verde, all'aperto, per rilassarsi e godersi momenti di pace circondati da aromi e fragranze.

 

Ecco 5 consigli per valorizzare i propri spazi esterni

 

1) Dimensioni

È molto importante non dimenticare che lo spazio esterno deve essere gestito in modo intelligente, quasi quanto lo spazio interno, tenendo conto delle corrette proporzioni.

Pertanto, è importante pensare bene alle dimensioni, utilizzando mobili che si adattino alla forma e alle disposizioni dei metri disponibili, soprattutto quando si tratta di piccoli balconi e prati. A volte bastano pochi vasi pieni di piante e fiori, un tavolino con sedile pieghevoli, o una comoda poltroncina per abbellire un piccolo spazio senza dimenticare almeno una fonte di illuminazione, anche portatile, per Illuminare le notti d'estate.

 

2) Valorizzare terrazzo e giardino

Se le dimensioni non possono essere ignorate, la prima cosa che dobbiamo chiederci è: cosa voglio fare in terrazza o in giardino?

La risposta a questa domanda può servire da guida per la scelta di mobili o oggetti che riteniamo essenziali per vivere i nostri spazi all'aria aperta.

Forse vogliamo un angolo di relax per leggere nella natura, oppure un grande tavolo dove pranzare o cenare, o forse vogliamo solo un piccolo angolo di verde, con erbe e piante. Bisogna prima di tutto capire cosa desideriamo all’interno del nostro terrazzo o giardino.

3) La scelta dello stile perfetto

La scelta dello stile giusto per i nostri angoli verdi è fondamentale.

In effetti, è bene usare stili che si adattano all'interno delle nostre case per sottolineare come questi luoghi siano un'estensione dell'interno verso l'esterno.

Ci sono molti marchi e siti web in cui è possibile acquistare vari tipi e stili di mobili da esterno, la scelta di uno stile simile all’interno può essere un’ottima soluzione.

4) Utilizzare la natura

All'aria aperta, è meglio fornire la massima disponibilità e spazio per piante e fiori.

Anche in questo caso, dobbiamo concentrarci sui tipi di piante che vogliamo coltivare e utilizzare come decorazione. Fiori colorati o piante con foglie? Profumi e aromi o il classico verde? Piante da frutto o sempreverdi?

È importante lasciarsi guidare da sentimenti ed emozioni e non dimenticare le dimensioni che abbiamo a disposizione

5) Fornire la giusta illuminazione

Un tema a cui si deve fare particolarmente attenzione è quello della luce.

Trovandoci all’area aperta è un argomento che spesso viene tralasciato, ma bisogna prestarci la giusta cura.

Occorre scegliere con cura perché non tutte le fonti di illuminazione sono adatte all’esterno, ma c’è comunque una vastissima scelta di prodotti appositi.

È bene ricordare che la luce può anche fungere da fonte di illuminazione sotto forma di lanterne, lucine o ghirlande, anche di diversi colori.

 

Se stai cercando casa in Val di Fiemme o Val di Fassa? Ti aiuterò a scegliere la casa più adatta alle tue esigenze.

Puoi prenotare anche un appuntamento online con visita virtuale della casa che ti interessa.

 tel. +39 0462.573399

Clicca qui sotto! Sfrutta questa occasione.

 

Appuntamentovirtuale





Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp