Agenzia Immobiliare Vadagnini Srl

Bonus Sicurezza domestica

Tutto quello che c'è da sapere

 

Chi di noi non ha in mente la scena del famoso film “Mamma, ho perso l’aereo!” dove troviamo un giovane Macaulay Culkin alle prese con un problema da grande dove inventa un metodo tutto suo per difendere la casa da due improbabili e troppo pasticcioni ladri? Quelle scene possono far sorridere e divertire per l’ilarità con la quale poi ogni cosa viene raccontata, eppure tutto avviene perché i sistemi di sicurezza della casa vengono inibiti con troppa facilità. I dati che parlano dei furti in appartamento, ci raccontano di reati ancora molto diffusi. E allora cosa fare se bisogna ammodernare il sistema di sicurezza della casa, o le inferriate, le porte blindate o le casseforti?

Ecco che ci viene in soccorso il Bonus Sicurezza 2022!

Tra tutti i Bonus del 2022 quello Sicurezza 2022 che permette di beneficiare di una detrazione fiscale per le spese relative all’installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza, è probabilmente uno dei più cliccati. Grazie a questo sostegno si può migliorare la condizione generale di sicurezza nelle abitazioni, per cui copre diversi tipi di lavori e sarà possibile chiedere l’accesso alla detrazione fino al 31 dicembre 2024. I proprietari di casa, o chi ha un diritto sull’immobile specifico, possono sostenere le spese per acquistare impianti di sicurezza, ma non solo. Questo Bonus è anche per chi decide di installare porte blindate, saracinesche, casseforti, o apparecchi tecnologici per prevenire i furti ed è un sostegno collaterale a tutti i bonus e le agevolazioni già presenti in precedenza per la ristrutturazione di casa, ma che può essere affiancato a queste agevolazioni.

Il Bonus Sicurezza è rivolto a chi provvede a migliorare la condizione di sicurezza della propria abitazione, specialmente nella prevenzione dei furti ed è a sé stante. Può quindi essere richiesto in modo indipendente e non è necessario aver sostenuto altre spese di ristrutturazione casa. E’ un bonus richiedibile da tutti i proprietari di casa, o i soggetti che hanno un diritto sull’immobile. ha un limite massimo di spesa ed è necessario documentare la spesa, sostenuta per migliorare la sicurezza della casa.

Il bonus può essere richiesto da diversi soggetti, purché abbiano tutti un diritto reale sull’immobile, ovvero ne siano proprietari o soggetti similari. Quindi parliamo di proprietari e nudi proprietari dell’immobile, soggetti a usufrutto, uso, abitazione, locatari, comodatari, soci di cooperative, imprenditori individuali, familiare convivente, coniuge anche separato che ha la proprietà dell’immobile e convivente del soggetto proprietario dell’immobile.

Tutti questi soggetti che sostengono la spesa possono richiedere l’agevolazione sia per gli impianti per la sicurezza, sia per tutti i costi sostenuti per l’installazione degli impianti, o per la progettazione degli stessi. Naturalmente è fondamentale, come accade già per gli altri bonus dedicati all’edilizia, conservare tutta la documentazione che tiene traccia dell’effettiva spesa, con i dati del soggetto che l’ha sostenuta.

Tra le varie spese che questo Bonus copre c’è di sicuro quello dell’acquisto e installazione di fotocamere e cineprese, con relative apparecchiature, collegate anche a centri di vigilanza privati, installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto con le centraline apposite e l’installazione di impianti di domotica e strumenti per rilevare gli incendi, per l’evacuazione e il controllo di fumi.

 

Abbiamo anche detto che come accade già per altri tipi di sostegno, non è possibile provvedere al pagamento in contanti e ottenere poi le agevolazioni. Va infatti ricordato che solamente le operazioni di pagamento tracciate possono essere presentate per ottenere le detrazioni. Il pagamento deve essere effettuato mediante metodi di pagamento tracciabili che dia quindi una documentazione certificata di ciò che si è provveduto ad acquistare, modificare e installare.

Sta di fatto che la sicurezza della propria abitazione, è  qualcosa a cui ciascuno di noi tende a dare molta importanza. Benchè si conoscano alcuni rischi, non sempre si è in grado di valutarli con la dovuta attenzione.

Noi di Immobiliare Vadagnini sappiamo quanto questo sia importante e sappiamo quanto sia importante che l’immobile abbia un sistema di sicurezza che ne aumenta il valore in caso di valutazione per una vendita.

Affidati a noi per la valutazione del tuo immobile. 

 

Clicca qui sotto per averne una gratuita e farlo conoscere a possibili compratori.

Strategiacasa

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp